Filippine: il governo dichiara una “epidemia nazionale di dengue”
Il governo delle Filippine ha dichiarato una “epidemia nazionale di dengue” in seguito ad un forte aumento dei morti: almeno 622 persone
Anche nelle Filippine, dopo il Bangladesh, è allarme. Infatti, il governo delle Filippine ha dichiarato una “epidemia nazionale di dengue” in seguito ad un forte aumento dei morti causati da questo virus nel Paese: dall’inizio dell’anno – ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Bbc – almeno 622 persone hanno perso la vita e al 20 luglio scorso sono stati registrati almeno 146.000 casi, il 98% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In luglio Manila aveva dichiarato un “allerta nazionale” a fronte del dilagare del virus.
La peggiore epidemia di dengue mai registrata nel Paese, con oltre 13.600 casi diagnosticati nel solo 2019, ha colpito anche il Bangladesh. La più colpita è la capitale Dhaka, dove risiedono oltre 20 milioni di persone, e gli ospedali faticano a trovare posto per i malati.
La febbre dengue provoca sintomi simili a quelli dell’influenza, tra cui mal di testa penetrante, dolori muscolari e articolari, febbre ed eruzioni cutanee su tutto il corpo. Governo e ospedali privati stanno facendo tutto il possibile, incluso aprire un reparto speciale presso il Dhaka Medical College Hospital. La malattia, però, continua a propagarsi anche nel resto l’Asia.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Punto Di Non Ritorno, Adam Wingard dirigerà la serie TV Amazon