Formula 1, gara pazza in Austria: Bottas vince, miracolo di Leclerc
Formula 1, termina il Gran Premio d’Austria tra tanti colpi di scena: Bottas vince, Leclerc e Norris completano il podio; penalizzato Hamilton
Valtteri Bottas vince il primo Gran Premio della stagione della Formula 1, Leclerc e Norris completano il podio di una gara pazza e piena di ritiri. Soltanto undici le vetture a tagliare il traguardo.
Il racconto del Gran Premio d’Austria
La stagione della Formula 1 inizia con una bella partenza, che vede come protagonisti Leclerc e Perez in una lunga lotta vinta dal messicano. Al dodicesimo giro arriva il primo colpo di scena della gara: Verstappen è costretto al ritiro. La Ferrari non ingrana e lotta con la Racing Point e la McLaren. Stroll si ritira per problemi di affidamento e lascia la posizione a Vettel.
Passano pochi giri ed arriva un altro ritiro: Grosjaean va lungo in rettilineo ed è obbligato a tornare ai box. Sembra un dominio Mercedes fin quando arriva la prima sliding doors del GP d’Austria: al 27 giro Magnussen provoca l’uscita della Safety Car, che ricompatta il gruppo. Hamilton ne approfitta e si avvicina al compagno di scuderia. Al rientro in pit lane della Safety arriva la doccia fredda per Vettel, che si gira provando a beffare all’interno Sainz.
Al 52° giro cambia il copione della gara grazie ad un altro intervento della Safety Car, causata dal ritiro di Russel. Neanche il tempo di ripartire e Raikkonen perde l’anteriore (non fissata) ed il gruppo si ricompatta nuovamente. La Red Bull tenta di approfittare delle migliori prestazioni della gomma rossa di Albon a differenza della bianca di Hamilton, che così come Bottas rientra una volta in meno ai box.
Albon tenta subito il sorpasso all’esterno su Hamilton che non gli concede lo spazio necessario e causa la collisione. In tutto questo caos ne approfitta Leclerc, che concretizza un grande sorpasso su Norris e ottiene la quarta piazza. Il monegasco si ripete su Perez in crisi di gomme. La gara sembra non finire mai e a pochi giri dal termine arriva la penalità per Hamilton (5 secondi). Al traguardo Leclerc e Norris ringraziano e completano il podio. Da segnalare anche 5 secondi di penalità a Perez e il ritiro di Kvyat.
GRIGLIA DEL PRIMO GRAN PREMIO DI FORMULA 1
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani lunedì 6 Luglio 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO