Frana a Ventotene, case isolate e isola divisa in due
Frana a Ventotene, crollato un costone nel mare, rimangono isolate 15 case, un hotel e un circolo velico, nessuno è rimasto ferito
Frana sull’isola di Ventotene in località Moggio di Terra . Il costone ha fatto crollare la strada che conduce a Capo dell’Arco. Per questo 15 abitazioni, un albergo e un circolo velico sono rimasti completamente isolati. Da diversi giorni, informa il Comune, la sede dei crolli era monitorata costantemente con l’utilizzo di droni e per questo non ci sono stati feriti. Nella giornata di ieri, quando è avvenuta la frana, il sindaco è intervenuto sul posto per far allontanare tutte le barche ormeggiate vicino alla costa. “Continua anche il costante lavoro della Capitaneria di Porto che si adopera per far allontanare e tenere lontane le imbarcazioni dalla zona“, l’appello del Comune.
Pericolo di nuovi crolli
Secondo i geologi, si attende nei prossimi giorni un altro crollo, anche di maggior consistenza rispetto a quello avvenuto ieri. “L’Isola è un territorio fragile e le falesie in questione lo sono visibilmente, anche perché compromesse da prelievi di rocce avvenute nei tempi passati, prelievi che si sono rivelati pericolosi nel tempo.” “Lavoriamo in queste ore, per creare un accesso pubblico sicuro e alternativo, in quanto la zona è chiusa e interdetta alla circolazione”, avverte il sindaco di Ventotene, Gerardo Santomauro.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo di Paolo Fox di domani: Mercoledì 23 Settembre 2020
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sacile: deceduta l’ex sindaco e consigliere regionale Gina Fasan