26 Settembre 2019 - 10:27

Francia: disastroso incendio in un impianto chimico ad alto rischio

Enorme incendio in un stabilimento chimico in Francia. La fabbrica è classificata come “Seveso”, cioè sotto sorveglianza a causa delle materie prime utilizzate

Un grande incendio è divampato stanotte in Francia, poco prima delle 3 del mattino, in un edificio dello stabilimento Lubrizol di Rouen, che produce additivi lubrificanti.

Si tratterebbe di una fabbrica classificata Seveso, cioè sotto sorveglianza a causa delle materie prime utilizzate.

Il ministro dell’Interno francese, Christophe Castaner, ha dichiarato che «non vi sono elementi che permettono di pensare che vi siano rischi legati al fumo».

Le cause di questo disastro, il cui impressionante pennacchio di fumo era visibile a diversi chilometri di distanza, sono a questo punto sconosciute.

«Non bisogna farsi prendere dal panico per questa situazione, ma bisogna esercitare una grande prudenza», raccomanda il ministro.

In ogni caso gli abitanti di 12 Comuni, tra cui Rouen, sono invitati a rimanere a casa. È stato istituito un perimetro di sicurezza di 500 metri intorno all’impianto e tutte le scuole.

Queste infatti rimarranno chiuse e “uno spettacolare pennacchio di fumo domina l’intero agglomerato”, una zona abitata da oltre 500.000 persone ha aggiunto Pierre-Andrè Durand.

Le “analisi iniziali non hanno rivelato alcuna tossicità acuta”, secondo l’alto funzionario durante una conferenza stampa. Un perimetro di 500 metri intorno al sito è stato evacuato.

Sul posto stanno operando 130 vigili del fuoco con mezzi tecnologicamente avanzati per contrastare le violente fiamme che non accennano a diminuire.