Genova, allerta meteo: disagi, allagamenti e smottamenti
Forti e prolungate piogge, a Genova, in questi giorni stanno mettendo a dura prova la città causando molti disagi. Continua l’allerta meteo
Continua la fase perturbata sulla Liguria, soprattutto su Genova. Dieci ore di pioggia di fila stanno mettendo a dura prova il territorio e la circolazione stradale. Alberi caduti per il vento, frane e allagamenti si registrano in tutta la città.
I disagi stradali
Allagamenti e nevischio creano disagi lungo il nodo autostradale genovese. In A12 si registrano code e rallentamenti tra Genova Est e il bivio con l’A7. Sempre in A12, rallentamenti nella galleria Camaldoli (tra Nervi e Genova Est) per allagamenti. Nevischio sulla A7 Genova-Serravalle e sulla A26 Genova-Gravellona Toce.
Piogge deboli o moderate continuano ad interessare la Liguria di centro-Levante, dove è in vigore una allerta meteo arancione per piogge, con cumulate nell’area da inizio evento prossime ai 60mm. Nell’interno la neve è caduta copiosa, segnala l’Arpal: su Settepani nel Comune di Osiglia (Savona) l’altezza del manto nevoso ha quasi raggiunto 1 metro di altezza. I venti soffiano forti con raffiche di burrasca da Nord sul centro-Ponente (66km/h alla Marina di Loano) da Sud-Est a Levante (49km/h a Casoni di Suvero). I livelli idrometrici nei corsi d’acqua monitorati sono stabili o in lenta e costante salita, e al momento al disotto dei livelli di piene rive.
La perturbazione sembra scaricarsi soprattutto sul mare: già dalla notte una banda di precipitazioni è visibile dall’immagine radar al largo di Portofino. Nell’area metropolitana genovese chiusa la provinciale 73 del Faiallo in valle Stura, come in Val d’Aveto chiuse la SP 72 di Alpepiana dal km 7 per frana e caduta alberi, la SP 75 del Penna per neve e caduta piante. Oltre alla val d’Aveto traffico difficoltoso anche in val Trebbia.
Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta meteo arancione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caos Lega Calcio, il Presidente Miccichè verso le dimissioni