21 Gennaio 2017 - 22:30

Ghisberto, il vignettista italiano risponde alla satira di Charlie Hebdo

Ghisberto

La contro-risposta mordace, al giornale satirico Charlie Hebdo, è opera del vignettista italiano Ghisberto

[ads1]

“La neve è arrivata, ma non ce ne sarà abbastanza per tutti”. Con una vignetta che ritrae la Morte, munita di sci e falci al posto delle racchette e rincorsa da una notevole slavina, il giornale Charlie Hebdo  ironizza nuovamente sulle tragedie italiane.

La tragedia del Rigopiano, l’albergo in provincia di Pescara raso al suolo da una slavina, seguita alla triplice scossa di terremoto dei giorni scorsi, ancora oggi è motivo di dolore e allo stesso tempo di speranza collettiva per l’Italia.

La vignetta dunque, apparsa sulla pagina Facebook del giornale satirico e che in poco tempo ha ottenuto migliaia di visualizzazioni e condivisioni, ha provocato un forte sentimento di indignazione. A tal proposito, lo stesso sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, ha reso nota la sua decisione di inviare un mandato, affinché venga predisposta una querela nei riguardi della rivista. Quanto deciso è in linea con la decisione presa nei mesi scorsi dopo la tragedia verificatasi ad Amatrice, in seguito alla quale era stata realizzata una satira alquanto pungente.

Negli ultimi giorni i soccorritori della Protezione civile hanno lavorato duramente e in condizioni di estremo disagio per estrarre i corpi, tra i quali molti bambini, uomini e donne ancora in vita. Il vignettista italiano Ghisberto, forse per rendere onore al valore delle forze armate italiane, forse semplicemente per prendersi gioco dell’illustrazione di Charlie Hebdo, ha realizzato una contro-vignetta davvero beffarda.

L’immagine, divenuta immediatamente virale, ritrae la stessa Morte sugli sci, ma visibilmente allibita, essendo superata da un soccorritore alpino, con il dito medio sollevato e una bandiera sventolata con boria.

Alla satira si risponde con eleganza ed indifferenza? No, grazie: “Fraus in auctorem recidit” ( Chi la fa, l’aspetti)!

[ads2]