26 Luglio 2018 - 11:41

Giffoni 2018, Luigi Di Maio: “Il Festival? Modello di governo e di ispirazione”

Di Maio

Di Maio in visita al Giffoni Film Festival. Ilva: “Arcelor migliora su ambiente, non su occupazione”. E poi: “A breve legge su acqua pubblica”

“Il Giffoni Film Festival rappresenta un modello di governo e di ispirazione per il coinvolgimento dei giovani, creando occasioni di aggregazione e di lavoro. Le start up qui sviluppate saranno di esempio al Ministero dello Sviluppo Economico nei prossimi mesi”.

Queste le parole di Luigi Di Maio in visita, nella serata di ieri, 25 luglio, alla 48esima edizione del Giffoni Film Festival.

“Occorre fermare l‘emigrazione giovanile. Se vanno via i giovani, vanno via le idee imprenditoriali. Se oggi perdiamo tessuto imprenditoriale, domani il Paese perderà forza economica e sociale”.

https://www.facebook.com/zon2015/videos/2809335642471449/

Tema di questa edizione del festival è l’acqua e il Ministro Di Maio non ha mancato di sottolineare l’importanza di tale risorsa.

Ai nostri microfoni, infatti, ha dichiarato: “Oggi dobbiamo parlare di beni comuni. L’acqua, in particolare modo, è un bene fondamentale, non sottoponibile a logiche di mercato e di profitto. A breve in Parlamento una legge definitiva, seria e sostanziale sull’acqua pubblica”.

Inevitabile il passaggio sulla questione Ilva. 

Arcelor Mittal ha presentato una controproposta che dal punto di vista ambientale fa un passo avanti, ma sul piano occupazionale la situazione non è ancora soddisfacente“.

E poi: “Arcelor Mittal ha chiesto l’opportunità di esporre il piano di miglioramento a stakeholders e sindacati. Ci stiamo muovendo su un doppio binario: da un lato stiamo chiedendo tutele ambientali e occupazionali, dall’altro occorre accertare la legalità del procedimento amministrativo”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *