Giornata mondiale senza tabacco: aumento fumatori in pandemia
Oggi L’ISS celebra la giornata mondiale senza tabacco. I dati dimostrano che con pandemia e e-cig c’è stato un aumento dei fumatori
Alle 8.45 di quest’oggi l’ISS ha avviato un convegno in streaming sullo slogan proposto quest’anno dall’OMS “impegnati a smettere”, mentre a seguito della pandemia i dati rivelano un aumento del numero dei fumatori.
La campagna dell’OMS mira a ridurre l’influenza della pubblicità e del marketing sugli individui, a supportare politiche per il sostegno dei fumatori che vogliono smettere, a ricordare che i fumatori sono coloro che più di altri sono suscettibili al contagio con il Coronavirus.
I dati attuali inoltre dimostrano che attualmente sono 1 miliardo e tre milioni al mondo le persone che fumano, ma 780 milioni sono quelle che vorrebbero smettere. Tuttavia sembra che dopo il leggero calo registrato nel mese di aprile 2020, in cui i fumatori italiani sono passati dal 23.3 al 21.9 %, c’è stata una significativa ripresa nei mesi del duro lockdown dello scorso anno, fino ad arrivare ad un aumento del 4,7% delle persone che hanno iniziato a fumare, senza averlo mai fatto prima.
In questa lotta contro il tabagismo, i nuovi prodotti sul mercato come le e-cig e le pericolose sostanze contenute nei liquidi, stanno influenzando negativamente le abitudini dei giovani, sempre più coinvolti nell’epidemia tabagica.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO