Gomorra 2×12 – Episodio 12 – Analisi e Curiosità
Giunge al termine anche la seconda stagione di Gomorra, serie sceneggiata da Roberto Saviano. Gomorra 2×12 è il season finale con tanto di resa dei conti
[ads1]
Gomorra 2×12, ovvero il season finale, è la puntata che chiude una stagione per molti partita a rilento che poi si è “aperta” (a livello narrativo e di azione) dalla quarta puntata in poi.
Parlare di un season finale tralasciando la trama è un po’ difficile, non ostante tutto proveremo a farlo.
[dropcap]C[/dropcap]ome la penultima puntata, Gomorra 2×12 è molto scorrevole.
Troviamo ancora due punti narrativi, le vicende della provincia di Napoli, che vedono confrontarsi il vecchio e il nuovo boss, rispettivamente Pietro Savastano e Ciro Di Marzio; Roma dove Genny si è sposato e aspetta un bambino.
Il “cuore” della season finale però è a Secondigliano, uno dei due contendenti a boss della provincia deve lasciare, per forze di causa maggiore il posto all’altro pretendente.
Chi spera nella pura action resterò deluso, il piano narrativo è più diretto verso lo stato d’animo. D’altro canto però non mancheranno i colpi di scena, costruiti ad arte dagli sceneggiatori.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]L[/dropcap]a regia risulta pulita, quasi assenti i movimenti di macchina da presa, mentre troviamo delle riprese girate con telecamera a spalla.
Notevoli, come in altri episodi, le riprese dall’alto e i campi lunghi che svelano cosa si trova al di là dei bordi della cinepresa, oltre gli ambienti claustrofobici e le gabbie fatte di oro.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]P[/dropcap]remonitrice. Questa volta la colonna sonora, elettronica, sembra annunziare i repentini avvenimenti che di lì a poco si svolgeranno.
Sicuramente la colonna sonora di Gomorra 2×12, e della seconda stagione in generale, dona quel quid in più al franchise.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]R[/dropcap]itorna il tema genitore/figlio. Con molta probabilità tale tematica è stata sempre presente per tutta la stagione. Nel season finale, in Gomorra 2×12 però, troviamo lo stesso tema suddiviso in tre diversi aspetti.
Il primo è quello che riguarda Pietro e Genny Savastano. Il secondo coinvolge Ciro Di Marzio e sua figlia. Il terzo, e ultimo aspetto, è rivolto a Genny e al bambino che sua moglie porta in grembo.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]T[/dropcap]utto finisce qua.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom”20″]
[taq_review] [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO