12 Novembre 2019 - 12:21

Governo, Conte ai ministri: “Portate idee per Taranto”

Conte

Ancora una volta, al centro delle discussioni vi è l’ILVA di Taranto. Il premier Conte fa un appello al Governo in vista del prossimo Consiglio

Una situazione critica. Non c’è più spazio per pensieri, perdite di tempo o per capire che strada intraprendere. Si deve agire, e lo si deve fare nel miglior modo e nel minor tempo possibile. Questo sembra essere il messaggio che il premier Conte ha voluto recapitare ai propri ministri sull’ILVA. Tramite una lettera, infatti, il primo ministro ha rivolto un appello a tutti i suoi colleghi, in vista del prossimo Consiglio dei Ministri.

Gentile Ministro, durante la mia recente visita a Taranto, ho potuto constatare come la vicenda dello stabilimento industriale ex ILVA costituisca solo un aspetto, seppure di assoluto rilievo, di una più generale situazione emergenziale in cui versa la città e la sua popolazione. Il rilancio dell’intera area necessita di un approccio globale e di lungo periodo. La politica deve assumersi la responsabilità di misurarsi con una sfida complessa. Essa coinvolge valori primari di rango costituzionale, quali il lavoro, la salute e l’ambiente. Tutti meritevoli della massima tutela, senza che la difesa dell’uno possa sacrificare gli altri.” ha scritto Giuseppe Conte nella sua lettera.

A tal fine, in vista del prossimo Consiglio dei ministri di giovedì 14 novembre, Ti invito, nell’ambito delle competenze del Tuo Dicastero, ad elaborare e a presentare proposte, progetti sui quali avviare, in quella sede, un primo scambio di idee. La discussione potrà quindi proseguire all’interno della cabina di regia che ho intenzione di istituire con l’obiettivo di pervenire, con urgenza, a soluzioni eque e sostenibili.” conclude poi.