Governo, Zingaretti avverte la maggioranza
Zingaretti vorrebbe un cambio di passo da parte della maggioranza e del Governo. E convoca un vertice di maggioranza sulle riforme da fare
Bisogna ripartire. Anche dopo una sonora sconfitta, come quella avuta in Umbria, Nicola Zingaretti non perde di vista la bussola e si focalizza su quello che resta da compiere. Intanto è in corso il vertice di maggioranza sulle riforme istituzionali e sulla legge elettorale. Alla riunione partecipano i capigruppo di PD, M5S, LEU e IV di Senato e Camera e i capigruppo in Commissione Affari Costituzionali, nonché il ministro Federico D’Incà. Per il capo del PD, però, la maggioranza deve cambiare passo.
“Non voglio andare al voto e farò di tutto per dare vita a questo Governo. La maggioranza deve cambiare passo, litigare meno e produrre di più. Serve al Paese, altrimenti non verremo mai riconosciuti come una alternativa credibile alle destre. Se la maggioranza ritrova uno spirito di maggiore concretezza il messaggio arriverà alla gente. Se si resta così è difficile dire che siamo una alternativa possibile. Ora più fatti e meno polemiche.” ha dichiarato Zingaretti.
“Auspico che in questi giorni anche il Movimento 5 Stelle possa determinarsi a sostenere la candidatura di Stefano Bonaccini, non per uno scambio di figurine ma sulla base di programmi concreti. Credo che il centrosinistra allargato ai 5 Stelle sia una formula che ci viene chiesta dalla nostra gente e spero che questa scelta possa maturare.” ha poi concluso.
Insomma, a dispetto della disfatta ottenuta, si spinge sull’acceleratore per puntare nuovamente all’alleanza.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO