Guacamole: la ricetta della salsa messicana e la sua origine azteca



guacamole la ricetta

Non tutti sanno che l’ingrediente principale del guacamole è afrodisiaco. Ecco una ricetta facile per condire i vostri piatti portando in tavola un po’ di Messico

Guacamole è il nome di un antichissima salsa utilizzata per condire numerose pietanz, che aggiunge un tocco di briosità e freschezza, senza troppe calorie.

avocado fotoL’ingrediente di base della salsa guacamole è l’avocado, un frutto tipico di un’ampia zona geografica (dal Messico, attraverso il Guatemala, fino all’America centrale).

Origine azteca

La salsa guacamole ci è stata lasciata dagli Aztechi; essi la usavano già nel XVI secolo. Il nome che avevano dato all’impasto di avocado era “ahuaca-mulli“, che possiamo tradurre letteralmente con “salsa di avocado“. L’impasto piacque tanto ai colonizzatori spagnoli che la portarono in Europa, anche se con qualche variante.

Curiosità

L’avocado viene considerato un frutto afrodisiaco. Secondo una credenza azteca, il frutto viene considerato il simbolo fallico per eccellenza. Rientra per questo motivo nell’indice dei frutti proibiti in Spagna.

Oltre la presunta somiglianza, sono le sue proprietà nutritive il vero motivo per cui è considerato un frutto afrodisiaco: elevata energia, facile digestione e grande ricchezza di vitamine (alcune di queste aiutano a prevenire i problemi cardiovascolari).

Ricetta originale

La ricetta originale del guacamole prevedeva tre ingredienti: avocado ridotto a purea, succo di lime e sale; con il passare del tempo sono state elaborate versioni sempre più gustose.

Fresh GuacamoleCuriosità cinematografica

Fresh Guacamole è il titolo di un cortometraggio americano scritto e diretto da PES, (Adam Pesapane). Il film è stato nominato miglior film d’animazione all’85esima edizione degli Academy Awards.

Nel film, le mani di un uomo fanno il guacamole con oggetti che diventano diversi ogni volta che vengono tagliati. Ogni oggetto assomiglia a un ingrediente utilizzato per realizzare la ricetta della salsa messicana. Puoi guardare alcune scende del film cliccando qui!

Ingredienti
1 avocado maturo

1 peperoncino rosso

1/2 cucchiaino di cumino

100 g pomodori maturi

20 g olio di oliva extravergine

20 g lime in succo

1 spicchio d’aglio

10 g cipolla

pepe e sale

guacamole-ingredienti

Preparazione

  • Tagliatelo a metà un avocado maturo nel senso della lunghezza. Dopo aver estratto il nocciolo, estraete la polpa con un cucchiaio e versate in una ciotola insieme al succo di lime. Aggiungete sale e pepe e poi schiacciate con una forchetta.
  • A parte, tritate la cipolla e lo spicchio d’aglio, tagliate il pomodoro a cubetti e il peperoncino a listarelle.
  • Unite alla polpa di avocado e mescolate aggiungendo l’olio e il cumino. La vostra salsa è pronta!

Consigli

guacamole la ricetta
Fonte foto italianosveglia.com

La salsa va consumata fresca; può restare in frigo per massimo due giorni.

Stupite i vostri amici, preparando la salsa per accompagnare tacos, tortillas o grigliate di carne e pesce.

Tutto risulterà più buono se c’è la salsa guacamole!

Leggi anche