H3N8 in Cina: il primo decesso per H3N8
Nella Repubblica popolare cinese donna muore a 56 anni dopo aver contratto influenza aviaria con il virus H3N8
Morta una donna di 56 anni in Cina a causa dell’influenza aviaria H3N8. Dalle prime indagini dell’Oms è risultato che l’influenza può aver avuto origine in un mercato umido che la donna aveva visitato e si tratterebbe del terzo caso dichiarato dalla commissione sanitaria della Repubblica popolare cinese.
Il decorso della malattia iniziata a fine febbraio con i primi sintomi ha determinato la morte della paziente a causa di una grave polmonite.
Il mercato umido che la donna ha visitato e dove presumibilmente ha contratto la malattia è stato ispezionato e le indagini epidemiologiche insieme al tracciamento dei contatti non hanno rivelato altri casi. Nessun contatto stretto ha sviluppato l’infezione o gli stessi sintomi della malattia.
Dalle prime stime sembra che il virus sia contraibile solo nel caso si venga a contatto direttamente con il pollame infetto, vivo o morto o persino solo con ambienti contaminati. Le ultime dichiarazioni dell’Oms a proposito del virus rivelano che è molto bassa la probabilità che il virus si diffonda a causa della bassa trasmissibilità tra persona e persona, tra gli esseri umani ed a libello nazionale ed internazionale.
L’Oms avvisa che sia fondamentale un monitoraggio continuo dei cambiamenti virologici, epidemiologici, e clinici riguardanti i virus influenzali e contraibili sia da uomini che da animali.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fisciano, 3B Meteo porta la meteorologia tra i banchi di scuola