13 Novembre 2021 - 18:17

Formula 1: penalità per Hamilton, solo una multa per Verstappen

Hamilton, Verstappen

Lewis Hamilton è stato squalificato dalle qualifiche di ieri, e partirà dall’ultima posizione nella Sprint Race. Solo una multa per Verstappen. Queste le decisioni dei commissari

Questa sera alle 20:30 in Brasile si correrà la terza Sprint Race della stagione di Formula 1, che stabilirà la griglia di partenza per la gara di domani (ore 18 italiane). In prima posizione, però, non partirà Lewis Hamilton, ma Max Verstappen. Infatti, il pilota inglese è stato squalificato dai commissari di gara per le qualifiche di ieri, e quindi scatterà dall’ultima posizione.

Il motivo della squalifica è che l’ala mobile della vettura di Hamilton non è risultata conforme al regolamento tecnico dopo la prima verifica. Dopo ulteriori indagini, e dopo aver ascoltato pilota e scuderia, i commissari hanno deciso per il pugno duro, squalificando la vettura e costringendola dunque a partire dall’ultimo posto.

Nessuna squalifica, invece, per Max Verstappen. Il pilota olandese, al termine delle qualifiche ufficiali, aveva toccato la vettura di Lewis Hamilton in regime di parco chiuso, cosa che da regolamento è assolutamente vietata. Il leader del Mondiale è stato ascoltato questo pomeriggio dai commissari di gara, che hanno deciso di penalizzarlo, ma di punirlo con una semplice multa di 50mila dollari.

Verstappen, quindi, scatterà dalla Pole questa sera, e avrà la possibilità di guadagnare altri tre punti su Hamilton, che invece dovrà fare una Sprint Race in rimonta per cercare di partire in una posizione migliore nella gara di domani. Il sette volte campione del mondo, però, dovrà comunque scontare cinque posizioni in griglia domani, indipendentemente da come si piazzerà nella Race questa sera, a causa della sostituzione del motore endotermico.