22 Gennaio 2018 - 14:25

Heath Ledger, dieci anni fa se ne andava Joker

heath ledger

Ci lasciava dieci anni fa Heath Ledger: ripercorriamone la carriera fino all’Oscar postumo ricevuto per “Il Cavaliere Oscuro”

Sono già passati dieci anni da quel 22 Gennaio 2008, quando l’attore Heath Ledger veniva trovato morto dalla Polizia di New York nel suo appartamento di Soho.

Da allora non sono mai state del tutto accertate le reali cause del suo decesso: la prima ipotesi, tutt’ora accettata come ufficiale, parla di suicidio: sul comodino affianco al letto dell’attore sono state infatti ritrovate delle pillole.

Ad ognuno il suo Joker

La grande popolarità arriva per Ledger nel 2008, quando Cristopher Nolan lo vuole nel ruolo di Joker, l’arcigno e sfatto nemico di Batman, nel suo “Cavaliere Oscuro”.

Per questo film Ledger ha ricevuto un Oscar postumo come Miglior Attore non protagonista, durante la cerimonia degli Academy Awards numero 81.

L’amore

L’attore era sposato con Michelle Williams: i due si erano conosciuti sul set di Brokeback Mountain (la poderosa pellicola rainbow di Ang Lee) ed avevano poi avuto una figlia.

Indipendente e profetico

Nella sua lunga “carriera sull’altalena” Ledger ha prestato spesse volte la sua professionalità a pellicole indipendenti: vale la pena citare almeno il film Paradiso + Inferno per la regia di Neil Armifield, che annovera nel cast anche Abbie Cornish e Geoffrey Rush.

Il film, girato in Australia, risale al 2007: nello stesso anno torna ad Hollywood per vestire i panni di Bob Dylan nel film di Tod Haynes Io non sono qui. E’ questo il saluto di Ledger al set: pochi mesi dopo la fine della produzione e la prima distribuzione del film, l’attore morirà in circostanze misteriose.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *