Hell Raton: ecco chi è il nuovo giudice di X Factor 2020
Rapper e produttore discografico, Hell Raton siederà al banco dei giudici di X Factor 2020: scopriamo qualcosa in più su di lui
L’identikit di Hell Raton: la sorpresa del bancone di X Factor 2020
Risale a circa un’ora fa l’annuncio da parte di Alessandro Cattelan della nuova giuria di X Factor 2020, in partenza a Settembre su Sky Uno. Per tre nomi più o meno conosciuti dal pubblico del talent (Emma, Manuel Agnelli, Mika) ce n’è un altro che, invece, farà di fatto il suo esordio nel mondo main stream.
Parliamo del rapper Hell Raton: nato nel 1990 da padre sardo e madre ecuadoregna, Manuel Zappadu (questo il suo nome all’anagrafe, ndr.) è conosciuto nell’ambiente per aver fondato, nel 2010, insieme a Salmo, Enigma e Slait, il collettivo Machete che si occupa di supportare la musica di altri giovani rapper sardi affidandoli alla forza risonante del web.
Nella sua vita, Hell Raton ha viaggiato molto: dopo aver trascorso l’infanzia a Quito, capitale dell’Ecuador, a 11 anni torna in Italia, ad Olbia. Nel 2011, insieme ai colleghi del collettivo si trasferisce a Milano e pubblica il suo primo singolo Multicultural, in cui racconta gli anni vissuti a Londra, prima di tornare in Italia per provare ad inseguire il sogno di fare rap.
Nel 2014 Manuel pubblica il suo primo Ep, Rattopsy, anticipato dal singolo Jerry Il Sorcio, collaborando negli anni come produttore ai Mixtape del collettivo Machete. Degno di nota, in particolare, il suo duetto con Salmo su Gang (pezzo contenuto in Machete Mixtape Vol.4) che è diventato subito virale sui social.
Ma Hell Raton è anche imprenditore estremamente creativo: insieme a Slait, nel 2019, appronta il progetto Machete Gaming che punta ad unire il mondo della musica e quello del gaming; nella fattispecie, il gioco cult Fortnite è diventata per loro la piattaforma ideale attraverso la quale scovare nuovi talenti, garantendo loro un rapporto con i produttori basato su nuove e più dirette dinamiche.
Molto attivo dal punto di vista filantropico, Hell Raton si è recato più volte in Africa e lo scorso 5 Giugno è stato promotore del “Machete Live Aid”, maratona musicale di scena sulla piattaforma Twitch.tv a sostegno dell’industria musicale e dello spettacolo, anch’essa profondamente dilaniata dall’emergenza Coronavirus.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO