21 Novembre 2019 - 17:06

Hotel galleggiante in Corea, Kim Jong-un vuole demolirlo

Kim Jong-un

L’incredibile storia dell’hotel galleggiante che si trova in Corea, e che Kim Jong-un intende demolire. È il simbolo della riunificazione delle due Coree

L’ hotel galleggiante in Corea, ormeggiato nei pressi del Monte Kumgang, in Corea del Nord, rischia davvero di essere abbattuto.

Questa struttura, che è stata costruita nel 1988, era stata precedentemente acquistata da una compagnia australiana, poi da una vietnamita e poi da una sudcoreana.

Kim Jong-un, attualmente alla guida della Repubblica Popolare Democratica di Corea, ha disposto che venga demolito in quanto simbolo di riunificazione e collaboazione fra le due Coree. Infatti, lì le famgilie del nord e del sud si potevano incontrare. 

Ciò è stato possibile fino al 2008 quando, a causa di una sparatoria, le visite furono vietate dalle autortà. A seguito di ciò il leader ha fatto visita all’interno dell’hotel gallegiante. 

Dopo il sopralluogo, ha concluso che l’architettura era “arretrata”, le stanze “sciatte”, quindi ha ordinato che venisse demolito, e il resto circostante ristrutturato.

Chi è Kim Jong-un

Terzogenito di Kim Jong-it, è un dittatore e politico nato a Pyongyang, l’8 gennaio 1984.Ora si trova a capo della Repubblica Popolare Democratica di Corea.

È stato il primo capo di Stato nato dopo la fondazione della nazione, ma prima di ricevere questo incarico non si era mai mostrato molto in pubblico. Molte informazioni su di lui, infatti, come data di nascita e istruzione, non sono attendibili.

Oltre al suo mandato, ha ricoperto diverse altre cariche: presidente del Partito del Lavoro di Corea e presidente della Commissione per gli affari di Stato, presidente della Commissione militare centrale e comandante supremo dell’Armata del popolo coreano.