Il piccolo Gabriele ha trovato un donatore di midollo osseo
In cura agli Spedali Civili di Brescia, il piccolo Gabriele Costanzo riceverà il trapianto di midollo osseo già ad ottobre: “Possiamo affrontare tutto”, dice il padre
La gara di solidarietà per il piccolo Gabriele, affetto a soli due anni da una rarissima malattia genetica, ha dato i frutti sperati: è stato infatti trovato un donatore di midollo osseo completamente compatibile.
I genitori di “Gabry Little Hero”, dalla pagina Facebook a lui dedicata, esprimono la loro gratitudine a tutti gli italiani che di piazza in piazza si sono sottoposti ai test asserendo che continueranno a diffondere la cultura della donazione del midollo.
Il padre del piccolo, in particolare, al Corriere della Sera si dichiara consapevole di quanto i prossimi mesi saranno duri per il suo figlioletto: Ma se affronta tutto lui che è così piccolo allora ce la faremo anche noi, dice.
Il trapianto potrebbe avvenire già nel mese di Ottobre ma prima il paziente, occhi angelici e capelli biondi, dovrà sottoporsi a dei cicli di chemioterapia volti a “distruggere” il midollo osseo malato: E’ una fase molto rischiosa, continua il padre, dovrà stare in ambiente sterile e noi allontanarci da lui, ma è l’unica strada possibile.
In cura agli Spedali Civili di Brescia, Gabry si era aggravato lo scorso Agosto e le sue condizioni hanno reso indispensabile l’opzione del trapianto, che si era tentato di rimandare tramite una terapia biologica indicata per la sua patologia, la quale è conosciuta come Sifd (anemia sideroblastica con immunodeficienza delle cellule B) che causa febbri periodiche e ritardi nello sviluppo.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sla, morto Fernando Ricksen, ex difensore dei Glasgow Rangers