21 Gennaio 2016 - 07:30

Il Terrone Fuori Sede, la produzione di Casa Surace

il terrone fuori sede

La web serie che tratteremo oggi parla di incontri tra diverse culture. Creata dalla casa di produzione Casa Surace vi presentiamo Il Terrone Fuori Sede

[ads1]Siete nati nel Mezzogiorno italiano ma per studiare vi siete trasferiti al Nord Italia? La crisi economica degli ultimi anni vi ha costretto a lasciare il vostro paese e ora lavorate a Milano? Il Terrone Fuori Sede parla di voi.

il terrone fuori sede

Tanta ironia e spirito di osservazione, questi gli elementi della serie web che proponiamo oggi. Una produzione targata Casa Surace, la quale oltre a proporci web serie e pillole comiche si occupa anche di produzione.

Il Terrone Fuori Sede si incarna in Pasquale, Pugliese, il quale arriva a Milano per stabilirsi. Qui il nostro emigrato divide la casa con Riccardo “Riky”, Milanese, suo coinquilino il quale dovrà destreggiarsi tra modi di dire e persone rigorosamente meridionali.

La playlist de Il Terrone Fuori Sede (qui)

Diverse le tematiche affrontate dalla web serie Il Terrone Fuori Sede, la quale a ogni appuntamento evidenzierà le differenze territoriali e culturali di due italiani: dall’affacciarsi al balcone per rispondere al citofono, dall’attesa intrinseca di pathos del pacco spedito dai genitori con i cibi tipici meridionali, dalla preoccupazione di “sfamare” l’ospite di turno, alla terminologia, strettamente terrona.

Diversi episodi, infatti, sono dedicati ai regionalismi largamente usati dai meridionali, un esempio: il termine “cristiani” per dire persone, “none” per dire no, il “pittore” per dire l’imbianchino, il “fattapposta” per indicare qualcosa a portata di mano, “mena” per fare veloce, “mo” per dire adesso, ma anche “manculicani” per indicare qualcosa di sgradevole o “ciuoto” per dire stupido.

il terrone fuori sede

Per chi volesse fare un corso di lingua sui tecnicismi meridionali Il Terrone Fuori Sede offre un paio di episodi sulle unità di misura (approssimate): “due due”, una “‘ntecchia”, “due dita” di vino, “tanto” (con relativo gesto della mano), una “vrancata” (una manciata), “buttare” la pasta al posto di calarla, “entrare” i panni al posto di portarli dentro o uscire la frutta dal frigo.

Casa Surace è una casa di produzione partenopea, con sede a Napoli, della quale fanno parte anche due ragazzi di Sala Consilina: Andrea Di Maria e Daniele Pugliese. Lo scorso novembre 2015 un loro video dedicato a uno degli attaccanti di calcio più forte di sempre, Diego Armando Maradona, è andato in onda su Sky (per vederlo qui). [ads2]