13 Novembre 2021 - 12:16

Impegno civile, Mattarella conferisce 33 onorificenze

mattarella

La cerimonia di consegne da parte di Mattarella si svolgerà ufficialmente al Palazzo del Quirinale. La data designata è il 29 Novembre

Un’onorificenza per gli eroi del quotidiano. Al Palazzo del Quirinale, il presidente della Repubblica ha dato ancora una volta dimostrazione del suo aplomb e della sua classe. Sergio Mattarella, infatti, ha conferito, motu proprio, trentatré onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Queste sono destinate a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo. Questi hanno ricevuto le onorificenze per meriti di solidarietà.

Sono tutti cittadini che si sono contraddistinti nel volontariato. Cittadini attivi in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell’infanzia. A renderlo noto, è stato lo stesso Quirinale tramite una nota firmata dal presidente della Repubblica.

Il presidente Sergio Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile. Sono stati individuati anche casi di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà al palazzo del Quirinale il 29 Novembre 2021 alle ore 11.00 e riguarderà gli insigniti del 2020 e 2021.

Tra i tanti vari esempi di questi “eroi del quotidiano” che hanno ricevuto le onorificenze, vi sono scienziati, sociologi, e lavoratori sociali di tutta Italia. Tra tutte le persone, vi sono tutte le età possibili senza filtri né discriminazioni. Una bellissima iniziativa che permette di riconoscere la bellezza della nostra cultura e del nostro impegno.