13 Agosto 2024 - 10:45

Incendio a Castel San Giorgio: pericolo anche per i comuni limitrofi

Un vasto incendio è scoppiato ieri pomeriggio intorno alle 14 a Torello (Castel San Giorgio), e si è rapidamente esteso nei comuni limitrofi

Un vasto incendio è scoppiato ieri pomeriggio intorno alle 14 nella località Torello, a Castel San Giorgio, e si è rapidamente esteso, probabilmente a causa di un fuoco innescato a Petrenne. Le condizioni climatiche, con temperature elevate e vegetazione secca, hanno alimentato il fuoco, che ha raggiunto anche il comune di Siano, minacciando il bosco circostante e spostandosi verso le aree più basse nel tardo pomeriggio.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, affiancati dalla protezione civile della Regione Campania e quella di Castel San Giorgio, nonché dalla Croce Azzurra di Siano, i carabinieri e la polizia locale dei due comuni. Tra i primi a giungere sul luogo dell’incendio, il vicesindaco di Castel San Giorgio, Giustina Galluzzo, e l’assessore Domenico Rescigno, che hanno mantenuto un costante contatto telefonico con il sindaco Paola Lanzara.

Il Circolo Legambiente “Francesco Di Pace” di Castel San Giorgio ha sottolineato l’importanza della prevenzione, evidenziando la necessità di controlli tempestivi, specialmente durante i giorni a rischio: “È necessario attuare la prevenzione a tempo debito. Nei giorni critici, sarebbe opportuno un monitoraggio almeno delle vie di accesso, ma per questo è indispensabile disporre di personale adeguato“.

Fonte: SalernoToday