9 Dicembre 2016 - 15:19

Tutti gli inediti della semifinale di X Factor 2016

X Factor

Siamo giunti alla semifinale di X Factor e nel report di oggi analizzeremo gli inediti e le prestazioni dei concorrenti, in attesa della finale al Forum di Assago

[ads1]

GAIA – NEW DAWNS

L’inedito di Gaia è senza dubbio un brano discreto, adatto al mondo discografico e soprattutto adatto a lei. È la sintesi perfetta del percorso della giovane cantante in questo X Factor e sembra costruito per incorniciare l’enorme talento della ragazza. L’unica pecca è la mancanza di un intermezzo convincente, il brano infatti è smosso solo dal ritornello, cosa che lo rende abbastanza simile al mare di canzoni pop che infestano le radio di tutto il mondo, senza una personalità definita. La prestazione di Gaia poi è impeccabile nel corso di tutta la gara, finale meritatissima.

EVA – VOGLIO ANDARE FINO IN FONDO

 Eva si è guadagnata la finale a suon di prestazioni quasi sempre sopra la media, è una splendida interprete ed è in possesso di una tecnica straordinaria. Infatti quando c’è da coverizzare “Appletree” di Erykah Badu è semplicemente perfetta, il problema sorge con l’inedito.

“Voglio Andare Fino In Fondo”, scritto da Giuliano Sangiorgi ed arrangiato dagli Afterhours, è tutto quello di cui non ha bisogno la musica italiana: l’ennesimo brano da Festival di Sanremo. Il brano non è di pessima qualità, ma dopo ogni ascolto si ha la sensazione di aver assistito ad una esibizione di una della grandi voci femminili italiane degli anni ’60, e nel 2016 è inconcepibile per una cantante al suo esordio discografico. In questo preciso momento della musica italiana si ha bisogno di novità e di svolte, non di “usato sicuro”.

SOUL SYSTEM – SHE’S LIKE A STAR

 Lo dice chiunque e lo si dice da sempre, i Soul System sono i migliori performer di questa edizione di X Factor, e la dimostrazione è semplice: riescono a rendere una canzone per nulla eccezionale e per nulla originale in qualcosa di fresco e sorprendente. “She’s Like A Star” è un brano costruito per divertire senza “appesantire” l’ascoltatore, il classico brano che possiamo trovare in una stazione radio che trasmette solo i grandi classici pop degli anni ’70 e ’80 (Earth, Wind & Fire) e nelle classifiche attuali (Bruno Mars). Ad ogni loro esibizione l’Arena si infiamma e le rarissime imprecisioni passano in secondo piano. Questo era forse l’inedito più atteso, insieme a quello di Roshelle, e un po’ di amaro in bocca rimane per questa “occasione sprecata”.

ROSHELLE – WHAT U DO TO ME

Questo è senza dubbio l’inedito più riuscito dell’edizione, è un brano costruito appositamente per questo momento discografico (attingendo alla discografia dei Major Lazer) e Roshelle è perfetta per interpretarlo. A differenza dell’inedito di Eva, questo è ciò che serve alla musica italiana (soprattutto quella al femminile): un cambiamento. La speranza è che questo brano possa aprire la strada ad un pop italiano diverso e al passo con i tempi, il timore è che invece questo piccolo passo in avanti possa cadere nel dimenticatoio come accadde a “Sayanara” di Madh (che comunque era nettamente inferiore a What You Do To Me).

ANDREA – IL MARE DENTRO

Questo brano è difficile da giudicare con così pochi ascolti, perché si trova nel limbo tra il grande cantautorato e il pessimo indie italiano dei nostri giorni. Il lavoro di Andrea su questa traccia, come in ogni canzone del suo percorso, è straordinario, riesce a vestire di eleganza qualsiasi brano e a rendere accessibile, grazie alla sua sensibilità artistica, i brani meno indicati per un pubblico come quello di X Factor. Avrebbe meritato la finale solo per le sue caratteristiche tecniche, purtroppo però paga l’aver ricevuto l’inedito più debole. Un talento del genere non può e non deve scivolare nell’anonimato.

I finalisti di X Factor 2016 sono dunque Eva, Gaia, Roshelle ed i Soul System. La finale della prossima settimana sarà fondamentale per capire l’effettivo spessore artistico di questi ragazzi, e soprattutto per poter giudicare pienamente questa edizione, dato che tra questo mare di polemiche risulta molto complicato capire il valore effettivo di questo X Factor 10.

[ads2]