8 Febbraio 2020 - 11:14

Irlanda, secondo i sondaggi il Sinn Fein potrebbe essere il primo partito

irlanda

Stando ai sondaggi, il partito Sinn Fein potrebbe essere il primo o secondo partito. Infatti, proprio in queste ore, si sta votando in Irlanda per rinnovare il Parlamento

Ore concitate per il futuro dell’Irlanda, dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa. Infatti proprio in queste ore si sta votando per rinnovare il parlamento irlandese. A sorpresa, il partito Sinn Fein potrebbe essere il primo o secondo partito per quantità di voti. Il nuovo partito sta un pò cavalcando l’onda del sentimento nazionale dell’Irlanda. Infatti, viene definito a tratti populista che parla alla pancia dei giovani irlandesi. Una delle battaglie che porterà avanti questo partito, qual’ora ne avrà la possibilità, sarà quella di riunificare l’isola.

Questa nuova svolta potrebbe dare una ventata di aria fresca in Irlanda. Infatti, a partire dagli anni trenta, l’isola è sempre stata governata dagli stessi due partiti conservatori. Stando agli ultimi sondaggi quindi il partito Sinn Fein si attesterebbe al 25%. Gli altri due, Fine Gael e Fianna Fail, si attesterebbero rispettivamente al 20% ed al 23%.

Volto del nuovo partito è Mary Lou McDonald, attivista e sempre vicina ai diritti dei cittadini. Queste sono state le sue parole contro quello che è successo in Spagna con il referendum catalano: “Il referendum sull’indipendenza catalana nell’ottobre 2017 avrebbe dovuto essere un trionfo per la democrazia, indipendentemente dal risultato. Purtroppo, in seguito, il mondo ha assistito a scene scioccanti di brutalità della polizia spagnola in varie parti della Catalogna quel giorno“.