IT-Wallet, l’app arriva su IO: cos’è e come funziona
IT-Wallet, il nuovo portafoglio digitale, è ufficialmente arrivato nell'app IO. Sarà accessibile a tutti i cittadini maggiorenni
Una novità sostanziale dal punto di vista digitale. IT-Wallet sarà il primo portafoglio digitale disponibile in Italia. Il sottosegretario con delega all’Innovazione Alessio Butti lo ha comunicato sui suoi profili social dopo la decisione del Consiglio dei Ministri. Sarà un posto digitale dove conservare una serie di documenti che vanno dalla carta di identità alla tessera sanitaria, passando per la carta europea della disabilità, la patente, il passaporto e anche le ricette mediche.
“Il decreto #Pnrr approvato ieri in Consiglio dei ministri ha istituto ufficialmente il portafoglio digitale italiano. Un passo avanti importante per un accesso sicuro e immediato a documenti digitali.” ha commentato il sottosegretario con delega all’Innovazione Alessio Butti. Questo portafoglio, di fatto, sarà un’estensione di IO, l’app dedicata ai servizi della pubblica amministrazione che si può trovare sia per iOS che per Android.
Inizialmente l’approvazione di IT-Wallet doveva essere fissata per il 31 gennaio, sempre in occasione di un Consiglio dei Ministri. Ma effettivamente, cos’è il nuovo portafoglio digitale? E a cosa servirà? Ecco tutte le spiegazioni.
Cos’è IT-Wallet e a cosa serve
IT-Wallet sarà un portafoglio digitale gratuito in cui si potranno conservare tutti i documenti personali. Uno spazio all’interno dell’app IO in cui contenere tutto quello che serve per interfacciarsi con i servizi della pubblica amministrazione. Questo progetto parte dalla Commissione Europea e punta ad accelerare la transizione digitale nei Paesi membri.
Il piano europeo di cui fa parte si chiama EU Digital Identity. Secondo Ursula Von Der Leyen, presidente della Commissione, l’obiettivo finalizzato sarà quello di avere un’identità digitale unica.
“La Commissione proporrà un’identità elettronica europea sicura. Una di cui abbiamo fiducia e che ogni cittadino può utilizzare ovunque in Europa per fare qualsiasi cosa, dal pagare le tasse al noleggiare una bicicletta.” ha commentato il presidente della Commissione.
IT-Wallet non sarà un’app da scaricare a parte. Questo spazio sarà aperto direttamente sull’app IO e quando sarà a regime si potranno caricare tutti i documenti digitali necessari per muoversi nell’Unione Europea, come la carta di identità, il codice fiscale, lo SPID o la Carta di identità elettronica.
Documenti digitali
Quali documenti digitali conterrà IT-Wallet? Il caricamento avverrà in due passaggi. Prima verrà caricato un primo slot di documenti con Patente di Guida, Tessera Sanitaria e Carta Europea della Disabilità. Solo dopo si potrà aggiungere altro, come la carta di identità o la tessera elettorale. L’apertura di IT-Wallet non cancellerà lo Spid.
Dalle parole diffuse dal sottosegretario Butti, l’obiettivo del Governo sarà quello di puntare sulla carta d’identità elettronica e non sullo SPID. L’idea è chiara: investire il più possibile su un sistema centralizzato. Al momento per fare lo SPID i sono 12 gestori diversi. Anche il ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo ha confermato che la meta finale è un’identità unica europea ma ora lo SPID non è in discussione.
Come funziona IT-Wallet e quando verrà integrato nell’app IO
IT-Wallet e app IO quindi non saranno due tecnologie differenti. IT-Wallet sarà un’estensione di app IO e sarà possibile accedere con le stesse credenziali. Da quello che sappiamo fino a questo momento dovrebbe essere possibile entrare nell’app anche offline. L’accesso invece dovrebbe essere protetto da un sistema di autenticazione a due fattori.
Il procedimento per l’ingresso di IT-Wallet nella pubblica amministrazione è appena cominciato. Secondo diverse ricostruzioni questa integrazione dell’app IO dovrebbe entrare a regime nel settembre del 2024. Se tutto funziona gli step totali saranno tre. Secondo le informazioni recuperate fino a questo momento ci sarà una prima fase di test con un numero ristretto di partecipanti.
Un secondo passaggio in cui invece IT-Wallet verrà aperto a tutti i cittadini ma solo per alcuni documenti e poi l’ultimo passaggio in cui invece verranno integrati tutti i documenti. L’ultima fase dovrebbe essere fissata tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
IT-Wallet è obbligatorio?
Al momento IT-Wallet non è obbligatorio. L’Unione Europea dovrebbe completare il processo per la creazione di un’identità digitale entro il 2026. Non solo. In Italia la carta di identità cartacea smetterà di essere valida il 3 agosto del 2026.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO