Italia, notizie sul Covid-19: l’incidenza dei casi scende a 37
Coronavirus: in Italia l’Rt medio nel periodo 8-21 settembre è in lieve aumento, mentre l’incidenza cala a 37
In Italia secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità continua a calare il valore dell’incidenza dei casi da Covid-19, che scende a 37 casi per 100mila abitanti contro i 45 per 100mila abitanti della scorsa settimana.
Nel periodo 8-21 settembre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,83, stabile rispetto alla settimana precedente (0,82). Resta stabile al 21 per cento la percentuale di casi diagnosticata attraverso attività di screening. Sola una Regione in Italia, il Lazio, risulta questa settimana classificata a rischio moderato. Le restanti venti Regioni/Province autonome risultano classificate invece a rischio basso.
“È opportuno realizzare un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l’attenzione ed applicare e rispettare misure e comportamenti per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale”, si legge nella nota dell’Istituto Superiore di Sanità.
“Insistere sul vaccino, straordinario strumento di libertà. Nuove riaperture e capienze in prossimo Cdm”, ha dichiarato il Ministro Roberto Speranza.
“Con l’introduzione del Green pass il freno a mano sulle discoteche può essere tolto. Ma deve essere fatto in sicurezza e aspetterei il controllo dei dati dei primi di ottobre, a seguito delle aperture. Se sono buoni con il Green pass la discoteca è un luogo sicuro”: a dirlo è stato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, oggi ad Amelia a margine di un’iniziativa elettorale in vista delle amministrative. Sul tema dell’apertura delle discoteche, ha spiegato Sileri, “non c’è pregiudizio ideologico, ma più complessivo legato al fatto che i controlli della distanza e dell’utilizzo delle mascherine sono più difficili”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO