J-Ax, un 2019 all’insegna dei featuring: da Meta a Rocco Hunt
In attesa del suo nuovo album, previsto per il 24 Gennaio 2020, ripercorriamo il 2019 musicale di J-Ax all’insegna delle collaborazioni
Il prossimo 24 Gennaio 2020 approderà nei negozi di dischi, su etichetta Sony Music, ReAle il nuovo, attesissimo disco di J-Ax. Il rapper, ex componente degli Articolo 31, si prepara dunque a tornare sul mercato discografico da solista, dopo il progetto “Comunisti col rolex” condiviso con Fedez nel 2017 e una serie di featuring su singoli di altri artisti che hanno caratterizzato l’intero 2019, estate compresa.
Un’altra volta da rischiare – con Ermal Meta
Partiamo dal 4 Gennaio 2019 quando arriva in radio e nei digital stores, il nuovo singolo di Ermal Meta, Un’altra volta rischiare, che apre l’annata d’oro delle collaborazioni per J-Ax che duetterà con il cantautore albanese lanciato da Sanremo 2016 anche nel suo nuovo album. Altri ospiti annunciati sono: Paola Turci, Max Pezzali, Jake La Furia, Enrico Ruggeri ed Il Cile.
Padrino di “due ritorni”
Nel corso della primavera 2019, J-Ax ha “battezzato” i ritorni sulla scena musicale di due colleghi artisti duettando con loro: si tratta del rapper Grido (“Acqua su marte”) e dell’ex vincitrice di X Factor Chiara Galiazzo (“Pioggia viola”).
Una curiosità; Pioggia Viola (uscito ad Aprile 2019) iniziava così: Ci sono cose che tu non sai, Battisti non c’è su Spotify. Ironia della sorte qualche mese dopo, tutte le hit del sodalizio Mogol-Battisti sono approdate in streaming (come vi raccontavamo qui)
Senza pensieri- con Fabio Rovazzi e Loredana Bertè
In contemporanea con il successo (da solista) del tormentone estivo “Ostia Lido”, J-Ax partecipa anche alla nuova canzone di Fabio Rovazzi, Senza pensieri, insieme a Loredana Bertè e qui rappa con ironia sul suo status di Re dei featuring estivi:
Per fare il figo dovrei chiedere un fido, mi sa che tocca fare un altro pezzo estivo
Ti Volevo dedicare – con Rocco Hunt e i Boomdabash
Noi lo abbiamo preso in parola e lui non ha voluto deluderci: il 30 Agosto arriva in radio “Ti Volevo dedicare”, primo singolo estratto da “Libertà” il nuovo album del rapper salernitano Rocco Hunt, che aveva addirittura caldeggiato l’ipotesi del ritiro dalla scene musicali. In questo pezzo multiplatino, che continua la sua ascesa e il suo successo, oltre a J-Ax compaiono anche i Boomdabash, altri protagonisti dell’estate 2019 con “Mambo Salentino”
Tu e d’io – con Danti e Nina Zilli
Lo scorso 25 Ottobre il rapper Danti (ex Two Finngerz) ha pubblicato il singolo “Tu e d’io”, primo tassello della sua nuova vita artistica, che lo vedrà mettere per un pò da parte la vena interpretativa a favore di quella autorale e produttiva, per e con altri artisti. Per questo “esordio” Danti ha voluto J-Ax e Nina Zilli, amici prima che colleghi che, afferma lui a Tv Sorrisi e canzoni, hanno interpretato il brano meglio di come immaginavo.
E poi: Con questo progetto ho ripreso a scrivere in piena libertà… Poi ho cercato chi potesse interpretare al meglio i miei pensieri. Io non faccio canzoni belle che possono cantare tutti, faccio vestiti giusti che stanno bene solo a chi li sa indossare“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Lazio, ecco Escalante: arriverà a giugno dall’Eibar a parametro zero
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, sabato 4 Gennaio 2020: i numeri vincenti