Jean-Michel Basquiat in mostra a Milano
Graffitismo in mostra al Mudec di Milano con Jean Michel Basquiat
[ads1]
Al MUDEC Museo delle Culture di Milano è in corso, fino al 27 Febbraio 2017, la mostra retrospettiva sull’artista Basquiat, curata da Jeffrey Deitch, amico dell’artista e critico e Gianni Mercurio, saggista.
Il giovane artista morto all’età di 27 anni è stato un personaggio in vista nella storia dell’arte contemporanea: esponente del graffitismo americano, ha contribuito insieme ad altri, tra cui Keith Haring, a portare questo movimento dalla strada alle gallerie d’arte. Ha, anche, collaborato con Andy Warhol con cui ha realizzato oltre 100 opere, restandone influenzato.
La mostra è organizzata in due percorsi: uno cronologico, che segue lo sviluppo della sua arte, da immagini semplici e primitive all’uso delle parole, come sfondo o cancellate; e uno geografico.
Le opere prendono spunto dalla sua vita (“Io non penso all’arte quando lavoro. Io tento di pensare alla vita”)trattando vari temi al lui cari: , esprimendo le difficoltà dell’essere sì un artista, ma di colore, jazz, fumetti, scrittura, boxe, intrecciando il dinamismo di New York alle sue origini africane, segnate dalla schiavitù. Riesce, così, a far riflettere su temi dell’identità umana.
Oltre alle 140 opere esposte tra cui disegni, foto e piatti di ceramica, sono anche proiettati quattro lungometraggi, in lingua originale.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO