9 Ottobre 2020 - 10:31

John Lennon, 80 anni fa la nascita di un mito rivoluzionario

Let it be

John Lennon nasce il 9 ottobre del 1940. La vita del cantautore dagli esordi, al successo con i Beatles, fino alla carriera da solista

Il 9 ottobre 1940 nasceva a Liverpool John Lennon, il cantautore che rivoluzionò il mondo della musica. Artista poliedrico Lennon è stato anche un grande attivista politico, le sue idee rivoluzionarie infatti spaventavano l’America di quegli anni. Essere il fondatore e membro dei Beatles gli costò una fama inestimabile, ma fu soprattutto nella sua carriera da solista che consolidò la sua arte. Si pensi ad esempio al brano Imagine, diventato il caposaldo delle idee pacifiste del cantautore.

John Lennon ha dovuto fare i conti con un’infanzia e un’adolescenza difficili, caratterizzate dalla lontananza del padre marinaio, dall’abbandono di sua madre Julia che lo lasciò in custodia alla sorella Mimi. Da ragazzo dunque sviluppò una personalità incline alla rabbia e alla provocazione. A salvarlo fu la musica. Dopo un inizio nei Quarrymen la storia cambia quando propone a Paul McCartney di entrare nella band. I Beatles nascono poco tempo dopo, quando i quattro Quarrymen, reclutando alla batteria Pete Best, ottengono un ingaggio ad Amburgo. Quando torneranno in Germania alla batteria ci sarà Ringo Starr, mentre Paul si dedica al basso, dopo che Sutcliffe ha deciso di stabilirsi ad Amburgo.

Ancora oggi a distanza di ottant’anni il mito di John Lennon resiste. Se non fosse stato per quell’ 8 dicembre quando Mark David Chapman pose fine alla sua vita con quattro colpi di pistola chissà come sarebbe cambiato il mondo della musica.