28 Ottobre 2017 - 00:05

Il sorriso più bello di Hollywood compie 50 anni: auguri Julia Roberts!

julia roberts

Una carriera che parla da sola ed un sorriso che ha incantato Hollywood ed il mondo intero. 50 primavere per la sempiterna Pretty Woman, Julia Roberts

Si è fatta conoscere da Hollywood e dal mondo intero nella fine degli anni ’80 grazie al suo ruolo in Mystic Pizza e da allora la sua carriera è stata un continuo successo: oggi Julia Roberts soffia 50 candeline, ma la sua ascesa non accenna a fermarsi.

L’abbiamo vista recitare brillantemente nei ruoli più disparati, gustando interpretazioni indimenticabili che l’hanno vista trasformarsi da giovane donna affetta da diabete (Fiori d’acciaio) ad adorabile fatina in Hook – Capitan Uncino, per poi vestire i panni dell’innamorata Julianne ne Il matrimonio del mio miglior amico e della forte e risoluta Erin Brockovich. Oggi Julia Roberts è una delle attrici più apprezzate e pagate al mondo, con ben 3 Golden Globe ed un Premio Oscar nel suo palmarès.

Il viso acqua e sapone da ragazza della porta accanto le ha garantito l’inserimento, per ben 11 volte, nella lista stilata da People delle 50 persone più belle del mondo. La sua più affascinante peculiarità, tuttavia, è senza dubbio il suo meraviglioso sorriso, assicurato dalla Roberts per ben 22 milioni di dollari.

In occasione del suo 50esimo compleanno noi vogliamo omaggiarla con le scene più emblematiche tratte dai film che hanno contribuito alla sua consacrazione.

Pretty Woman (1990)

https://youtu.be/4OPM_i2Tg5M

Uno dei più grandi successi nel suo genere, Pretty Woman è il film che permise alla Roberts di affermarsi come una delle migliori attrici del momento. Il regista puntò su una sconosciuta Julia dopo che diverse altre attrici (tra cui Meg Ryan, Michele Pfeiffer e Valeria Golino) rifiutarono la parte.

Inizialmente il film avrebbe dovuto essere drammatico e trattare temi controversi come la dipendenza da droga di Vivian, ma la scelta di optare per un genere più romantico/sentimentale si rivelò una buona intuizione: la pellicola ottenne un incasso complessivo di circa 463,4 milioni di dollari!

Notting Hill (1999)

https://youtu.be/DA0dw9ZGcss

Il film le valse una nomination per il Golden Globe come Migliore attrice ed è ad oggi uno dei più emblematici del suo genere. La commedia romantica che vede una famosa attrice innamorarsi di un uomo comune conquistò la critica internazionale, nonostante i continui riferimenti alle presunte analogie con Quattro matrimoni ed un funerale.

A fare da sfondo a molte scene del film è l’omonimo quartiere londinese, scelto dallo sceneggiatore Curtis per essere “…una straordinaria miscela di culture; è ricco e povero, è portoghese, giamaicano ed inglese, e mi sembrava un posto adeguato e realistico per cui due persone, provenienti da mondi diversi, si sarebbero potute incontrare e avrebbero potuto effettivamente coesistere“.

Erin Brockovich – Forte come la verità (2000)

Per la pellicola Julia Roberts si è calata nei panni dell’attivista statunitense Erin Brockovich, coinvolta nella più grande azione legale condotta nel suo genere, che costrinse il colosso Pacific Gas & Electric a pagare il più grande risarcimento nella storia degli Stati Uniti: 333 milioni di dollari.

Forte, schietta e risoluta, il personaggio interpretato dall’attrice ha rappresentato una svolta nella sua carriera consentendole di mettere mano sulla tanto ambita statuetta dorata.

Mangia prega ama (2010)

Tratto dal best seller “Eat, Pray, Love”, Mangia Prega Ama è un film che mette in primo piano i sentimenti e la ricerca di se stessi. Un viaggio attraverso culture e costumi differenti tra Italia, India ed Indonesia è la “terapia alternativa” che la protagonista mette in atto per aiutarsi a riflettere sulla propria vita.

I guadagni della pellicola si sono attestati sui 200 milioni di dollari, permettendo alla produzione di realizzare un piccolo guadagno sulle spese di produzione e distribuzione.

I segreti di Osage County (2013)

Con due nomination agli Oscar per Meryl Streep e Julia Roberts, I segreti di Osage County è forse la sua ultima apparizione, in ordine di tempo, decisamente degna di nota.

Vediamo qui la Roberts nei panni di una donna sopraffatta dagli eventi della sua stessa vita e costretta suo malgrado, a causa della scomparsa del padre, a reimmergersi nei ricordi della propria infanzia. Decisa ma allo stesso tempo fragile, la sua interpretazione di Barbara Weston non ha lasciato indifferente la critica internazionale.

La pellicola è basata sulla pièce teatrale di Tracy Letts Agosto, foto di famiglia, vincitrice del Premio Pulitzer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *