8 Ottobre 2021 - 11:16

Juventus, ti serve davvero Pogba?

Pogba

Le dichiarazioni di Pogba fanno battere il cuore dei tifosi. La Juventus ora può sognare, ma può permettersi di farlo?

Al termine della semifinale di Nations League tra Francia e Belgio Paul Pogba ha rilasciato delle dichiarazioni che hanno subito infiammato il cuore dei tifosi. La Juventus ora può davvero sognare in grande.

Le dichiarazioni del calciatore

La Juventus? Parlo sempre con i miei ex compagni. A Torino si sta bene. Ora sono a Manchester, ho ancora un anno di contratto – ha dichiarato il francese ai microfoni di Mediaset –  voglio finire la stagione nel migliore dei modi, poi vedremo. Ma a Torino sto bene. Parlo spesso con i miei vecchi compagni, come Paulo Dybala“. 

Il contratto di Pogba

Attualmente Pogba percepisce uno stipendio faraonico pari a circa 15 milioni di sterline. Il Manchester United si è detto già pronto a ricoprirlo d’oro con un rinnovo stellare per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 20 milioni. I bianconeri restano alla finestra, ma possono davvero competere con queste cifre?

Alla Juventus serve davvero?

La questione è molto semplice: Pogba è un fenomeno, su questo nulla quaestio. I bianconeri versano in una situazione di classifica e di prestazioni decisamente poco convincente, ed un calciatore di quella caratura sarebbe decisamente un colpo grosso, risollevando il morale dei tifosi e il tasso tecnico della squadra.

I lati negativi della questione sono relativi all’età del centrocampista ed al suo ingaggio. Lo stipendio di Pogba è attualmente fuori dalla portata delle casse bianconere. Il bilancio della Juventus evidenzia attualmente un rosso di circa 200 milioni di euro ed una spesa pari all’ingaggio del francese sarebbe sicuramente complicata da sostenere. Resta da affrontare il tema relativo all’età del calciatore. Pogba ha 28 anni, è al culmine della sua carriera. I bianconeri hanno dimostrato di seguire, per quanto riguarda il mercato in arrivo, una precisa linea verde (esempi lampanti sono gli arrivi di De Ligt, Chiesa e McKennie). Prendendo Pogba si andrebbe sicuramente a stravolgere quanto di buono fatto in questi anni in termini di progettazione. Sicuramente ci guadagnerebbe nel breve periodo, ma poi?