La Cicala Greca e la Formica Tedesca
La Cicala Greca e la Formica Tedesca una favola moderna
[ads1]
I rapporti che in questi giorni intercorrono tra queste due nazioni mi hanno ricordato la favola della Cicala e della Formica, in cui la prima in estate sperperava cibo e si divertiva mentre la seconda la passava a lavorare facendo provviste per l’inverno.
Le similitudini sono molte, infatti, la Grecia inizialmente ricorda la Formica che da meta turistica europea per eccellenza in estate aumenta di molto le sue riserve ma purtroppo come la Cicala sperpera tutto infatti in questi anni ha accumulato un debito pubblico sproporzionato rispetto al numero degli abitanti.
La Germania è la formica europea per eccellenza, infatti, nell’immaginario comune il tedesco è visto come un lavoratore ordinato e preciso fino all’essere maniacale e bisogna dirlo che rispecchia questo abito in maniera eccellente.
L’incontro tra queste due realtà così diverse avviene nel 2010 quando la Cicala greca rischia di essere spazzata via dalla “Bufera dei mutui sub-prime” che dagli Stati Uniti si era propagata in tutto il mondo portando un vento gelato in tutti i mercati internazionali, diversamente dalla favola però la Formica tedesca viene in soccorso della Cicala greca dividendo con lei le sue provviste.
La Formica tedesca non era mossa da benevolenza ma aveva nelle sue riserve tanto debito greco da far bacillare il suo sistema del credito e quindi propose soldi in cambio delle riforme che avevano portato negli anni risultati eccellenti in Germania.
La Cicala sprecona non ha però tutte le colpe poiché le riforme tedesche sono state fatte in periodi di crescita e con ricadute occupazionali riassorbibili facilmente in un sistema già funzionale ma disastrose per un sistema economico fragile come quello greco.
Purtroppo la realtà non è una favola dove si può capire chiaramente chi ha torto o ha ragione, i buoni o i cattivi ma le colpe e le ragioni si distribuiscono a vari livelli tra tutti i personaggi di questa favola moderna.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
La festa del GFF è a Casal di Principe con i Braccialetti Rossi
ARTICOLO SUCCESSIVO