20 Ottobre 2021 - 16:40

La Lettonia in un lockdown rigidissimo: più di mille casi in 14 giorni

lockdown

La Lettonia piomba nell’incubo lockdown. I motivi? Pochi vaccini, scarsa fiducia nel governo e disinformazione

La Lettonia travolta dal lockdown.

Il Paese registra un’incidenza di Covid-19 che ha raggiunto quota 1266 casi per centomila abitanti in quattordici giorni. Si tratta dell’incidenza più alta a livello mondiale. Dal 21 ottobre al 15 novembre chiuderanno tutte attività economiche non essenziali. Sono compresi negozi, ristoranti, cinema, teatri, palestre e piscine oltre alle scuole. Dalle otto di sera alle cinque di mattina sarà vietato uscire di casa. Nelle restanti ore della giornata, invece, le uscite dovranno avere motivazioni urgenti ed essenziali. Si tratta di un lockdown rigidissimo che mira ad alleggerire la pressione sulle strutture sanitarie.

Il motivo di restrizioni così dure? Basti pensare che, stando a quanto riportato da Our World in Data, appena il 49 per cento della popolazione si è completamente vaccinata ed il 53,2 per cento ha ricevuto almeno una dose. Ad aggravare ulteriormente la situazione ci sono ostacoli come la disinformazione e la scarsa fiducia nel governo.

Noi, il governo e la società intera non siamo riusciti a raggiungere una copertura vaccinale sufficiente. Per cui dobbiamo chiedervi di sospendere le vostre vite per alcune settimane per evitare lo scenario peggiore possibile”, ha dichiarato il ministro lettone della salute Daniels Pavuts.