20 anni da La Melevisione, chi è oggi “Tonio Cartonio”?
La Melevisione, il programma per ragazzi in onda dal 1999 al 2004, compie vent’anni. Oggi, Danilo Bertazzi, in arte Tonio Cartonio, si racconta
La Melevisione taglia il traguardo dei vent’anni. L’iconico programma per ragazzi, in onda dal 1999 al 2004, ha calato intere generazioni nell’incanto del Fantabosco.
L’anima dello show, tra lupi e fate, era Tonio Cartonio. Oggi, l’uomo che gli prestava il volto, Danilo Bertazzi, si racconta a Il Fatto Quotidiano. L’attore esordisce: “Sono passati vent’anni: il tempo crea una patina di nostalgia. Ricordo una bellissima avventura […] anche se associo quegli anni ad un periodo doloroso della mia vita.”
Il riferimento è alla fake news, diventata all’epoca virale, secondo cui Danilo sarebbe morto per overdose. Il 58enne commenta: “C’era qualcosa di infamante dietro tutto quello: ho fatto denunce, ma non siamo mai riusciti a trovare i responsabili. […]
Oggi, l’uomo ha ancora a cuore la recitazione e la televisione. Dopo la Melevisione, si è occupato de La Trebisonda, poi di un programma di cucina per bambini su Alice Tv. In seguito, è stato autore di un programma (sempre per piccini) su RaiYoyo.
Il suo sogno nel cassetto? “Tornare in video come conduttore“, confessa.
ARTICOLO PRECEDENTE
Francia, esplosione di tre bombole di gas all’università di Lione
ARTICOLO SUCCESSIVO