20 Febbraio 2020 - 15:13

Larry Tesler, morto l’inventore del “copia e incolla”

larry tesler

Larry Tesler, inventore del “copia e incolla” è morto lo scorso 17 febbraio a 74 anni. Un personaggio poco noto che ha contribuito all’Informatica Moderna

Se oggi è possibile fare l’operazione “copia e incolla” per un qualunque testo, il merito è di Larry Tesler, un informatico americano scomparso lo scorso 17 febbraio, a 74 anni.

Con il suo collega Timothy Mott, nel 1973, ha ideato questo sistema grazie al quale è possibile estrapolare parti di un testo senza doverlo riscrivere.

Nonostante fosse poco conosciuto, Larry Tesler era considerato un precursore dell’Informatica Moderna, dal quale hanno preso le mosse anche personaggicome Steve Jobbs. 

Ha inoltre creato programmi con interfaccia grafica per scrivere testi, è stato il primo a utilizzare un portatile su un aeroplano, e ha dimostrato al creatore dei pc con la mela che si poteva lavorare con simboli e icone su un desktop.

Dopo la Laurea in Informatica, Tesler riuscì a trovare più di un’occupazione di consulente. A Palo Alto era ancora uno dei pochi ad essere definito come programmatore di computer.

Dopo aver lasciato il Laboratorio di Intelligenza Artificiale a Stanford, si trasferì inOregon con sua figlia subito dopo il divorzio. Lì entrò in contatto con la  Xerox Palo Alto Research Center (PARC), che era destinata a diventare il centro più all’avanguardia nella storia dell’Informatica.

Fra i suoi brevetti c’è quello di Gipsy, elaborato insieme a Timothy Mott, ovvero il primo programma di videoscrittura che era possibile gestire con un puntatore del mouse.  Quello che inizialmente doveva essere una versione migliorata del processore Bravo, diventa una vera rivoluzione dei programmi di scrittura.

Per evitare procedure lunghe e combinazioni complesse per trasferire parti di testo, è stato lui stesso a proporre termini come taglia, copia e incolla.