Riscatto laurea: ecco come funziona il simulatore dell’Inps
Il nuovo servizio online è disponibile sul sito web dell’Istituto di previdenza, ecco cos’è il riscatto della laurea e come ottenerlo
È disponibile sul sito web dell’Inps un nuovo servizio on line, utilizzabile su qualsiasi dispositivo mobile o fisso, per valutare gli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici. Un nuovo mezzo per avere informazioni sulle varie tipologie di riscatto e sui possibili vantaggi fiscali e soprattutto avere una simulazione orientativa del costo del riscatto.
Quali titoli poter riscattare
Il riscatto è valido esclusivamente per chi ha conseguito il titolo di studio ed è un mezzo per valorizzare a fini pensionistici gli anni di studio.
Si possono riscattare i diplomi universitari (di durata non inferiore a due e non superiore a tre anni), diplomi di laurea (tra i quattro e i sei anni), diplomi di specializzazione (minimo due anni) conseguiti successivamente alla laurea, i dottorati di ricerca e titoli accademici introdotti dal decreto 3 novembre 1999 ovvero la laurea triennale e la laurea specialistica (corso biennale).
La procedura di simulazione
Basterà entrare nel sito dell’Inps, tramite qualsiasi dispositivo (pc, tablet e cellulare) e seguire il percorso ”Prestazioni e servizi > Servizi > Riscatto Laurea – Simulatore”. Per la simulazione non sono necessarie credenziali: le informazioni richieste, inserite in modo anonimo dall’utente, sono solo a scopo indicativo.
La domanda di riscatto laurea
Per inoltrare la domanda di riscatto all’Inps o informarsi sulla propria situazione gli utenti dovranno autenticarsi all’area riservata con le proprie credenziali così che l’interazione con il servizio sarà guidata dai dati presenti negli archivi Inps.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Daniele Adani all’attacco contro Allegri: “La Juventus non può giocare così”