12 Marzo 2020 - 13:10

Lavoro: arrivano le rassicurazioni dal Governo. “Nessuno perderà il posto”

lavoro

Il Governo rassicura sul fatto che nessuno perderà il posto lavoro in merito alle misure restrittive varate per il contenimento del Coronavirus

La chiusura delle attività economiche e ulteriori restrizioni per far fronte al contagio del Covi-19 allarmano molti lavoratori. Ieri sera è di fatti stato emanato un decreto che inasprisce ancora di più le già pesanti misure restrittive varate dall’esecutivo. Dal governo però arrivano delle rassicurazioni. “Nessuno perderà il lavoro per il coronavirus”, sono queste le parole che giungono dall’esecutivo italiano.

L’emergenza Coronavirus sta di fatti mettendo a dura prova il paese. Il decreto sui provvedimenti economici per far fronte a tale emergenza dovrebbe arrivare domani in Consiglio dei ministri. Questo è quanto rilasciato dalla ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.

“Anche ai liberi professionisti si sta dando la possibilità alle Casse di previdenza di poter prevedere delle misure di sostegno al reddito e di welfare”, ha detto Catalfo, confermando che si tratta di una cifra “intorno” ai 500-600 euro. Per i genitori che invece non vedono sospesa la loro attività lavorativa e si trovano a dove conciliare figli e lavoro arriva un incentivo. La ministra Catalfo ha anticipato la possibilità di varare «un congedo parentale speciale per tutte le famiglie italiane e in alternativa la possibilità di usare un voucher per babysitter».