1 Gennaio 2018 - 16:45

Le fiction Rai più viste del 2017: domina Montalbano

fiction rai

Tempo di bilanci in quel di Viale Mazzini: le fiction Rai si confermano le più viste del 2017 per quanto riguarda la tv generalista. Montalbano da record anche in replica.

Una nota di Viale Mazzini ha reso nota la top ten delle fiction Rai  più viste durante l’anno appena trascorso.

A margine, grande soddisfazione è stata espressa dai vertici Rai per la capacità del servizio pubblico di offrire un’offerta sempre più stratificata che va incontro ai gusti di tutti i cluster in cui si divide la popolazione italiana: giovani e meno giovani, uomini e donne.

Nessuna crisi dunque per la fiction all’italiana, che ha saputo tenere testa ai suoi competitor (streaming e pay tv su tutti), registrando dallo switvh off completo dell’analogico, avvenuto nel 2012, ad oggi, un incremento del 2 %.

Le fiction Rai più viste dell’anno

Con uno share medio del 23,24 %, chiude la top ten la fiction “Un passo dal cielo“: scommessa vinta dunque per Daniele Liotti che è pronto a tornare a vestire i panni del Capitano della Forestale Francesco Neri, dopo aver raccolto l’importante eredità di Terence Hill.

Posizione numero 9 per “La strada di casa” la fiction con Alessio Boni che è n classifica anche con un altro prodotto, d cui Luca Barbareschi, il produttore sta già preparando un sequel.

Il commissario Maltese, interpretato Da Kim Rossi Stuart, è solo il primo uomo in divisa ad essere entrato in classifica: segno che la storia d’amore tra letteratura, tv e distintivo è ben lontana dal finire.

Posizione numero 7 per Sorelle, la fiction mistery girata a Matera da Cinzia Th Torrini con Anna Valle e Giorgio Marchesi, sorpassata da “Scomparsa“: l’ultima novità in casa Rai ha potuto contare  su una buona interpretazione di Vanessa Incontrada che presto vedremo nei panni de “Il capitano Maria”.

Posizione numero 5 per la fiction, che tratta il tema dell’immigrazione clandestina, “I Fantasmi di Portopalo” con un Beppe Fiorello “bandiera” del filone civile della fiction contemporanea.

In “Di Padre in Figlia” Alessio Boni è protagonista, accanto a Cristiana Capotondi, di un racconto sull’Italia prepotentemente femminile, firmato da Cristina Comencini. Presentata con successo al Roma Fiction Fest 2016, la fiction ha conquistato anche ii pubblico televisivo, fermandosi ad un passo dal podio di questa speciale classifica.

Le tre fiction Rai più viste del 2017

Medaglia di bronzo per la nostalgica fiction “C’era una volta Studio 1“, con Giusy Buscemi, Alessandra Mastronardi e Diana del Bufalo. (26,7% di punti share).

Secondo posto per la fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, “I Bastardi di Pizzofalcone” (26.38 %): la troupe, che si arricchisce di un nuovo regista, Alessandro D’Alatri, è già a lavoro sulla seconda stagione.

E’ ancora una volta “Il Commissario Montalbano” di Luca Zingaretti a dominare la gara degli ascolti: anche in replica, la fiction nata dai romanzi di Andrea Camilleri fa numeri da capogiro, facendo registrare un ascolto medio del 42.68 % di share.

Salvo Montalbano tornerà nel 2018 con due episodi inediti della saga, scopri di più QUI