3 Marzo 2020 - 22:41

Le Iene tornano a parlare di Ospedali da sogno: l’Ismett di Palermo

le iene Coronavirus

Le Iene continuano il loro viaggio negli Ospedali da Sogno di Italia: Gaetano Pecoraro fa visita all’Ismett di Palermo: per un intervento storico

Non solo malasanità: da un pò di tempo il programma Le Iene si occupa anche di mettere in luce le eccellenze sanitarie del nostro Paese: il viaggio alla ricerca di Ospedali da Sogno ha portato oggi l’inviato Gaetano Pecoraro all’Ismett di Palermo, l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e le Terapie ad Alta Specializzazione.

Intervento storico

Pecoraro, in particolare, racconterà le fasi di un intervento chirurgico destinato a fare la storia: nel reparto di Pediatria, infatti, una mamma ha deciso di donare parte del suo fegato per salvare il suo neonato di otto mesi, affetto da una grave patologia.

Si tratta, come dicevamo, di un’operazione inusuale perchè di solito per il trapianto vengono utilizzati gli organi di una persona già deceduta: in questo caso, invece, il donatore è in vita.

Dopo essere stati accanto alla famiglia nei momenti febbrili dell’intervento, Le Iene hanno seguito il caso del piccolo Lucio anche sette mesi dopo:

“Siamo rinati, è un mezzo miracolo”racconta emozionato il padre.

L’Ismett è stato aperto grazie alla sinergia tra la Regione Sicilia e l’Università di Pittsburgh, in America.