4 Settembre 2018 - 20:28

Libia, l’ONU conferma l’accordo sulla tregua a Tripoli

Libia

L’accordo sulla tregua in Libia è stato suggellato a Tripoli. Ma l’inviato speciale Salam comunica che i problemi non sono finiti

Una tregua. L’inviato speciale in Libia, Ghassan Salam, ha raggiunto un accordo per un “cessate il fuoco” a Tripoli, nella capitale del Paese. L’intesa raggiunta fra le milizie è stata evidenziata tramite un tweet dell’Unsmil.

Sotto gli auspici di Ghassan Salam, un accordo per il cessate il fuoco è stato raggiunto e firmato oggi per porre fine a tutte le ostilità, proteggere i civili, salvaguardare la proprietà pubblica e privata e riaprire l’aeroporto di Mitiga.” recita il tweet.

Una tregua che, però, non risolve tutti i problemi riguardanti la sicurezza.
L’intesa di oggi non punta a risolvere tutti i problemi della sicurezza della capitale della Libia: cerca un accordo quadro sul modo di iniziare ad affrontare tali questioni.” si afferma in un altro post.

Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, considera molto positive le prime notizie arrivate da Tripoli. Anche Palazzo Chigi ha ribadito l’importanza dell’accordo tramite un comunicato.

Oggi sono stati definiti alcuni dettagli sulla Conferenza sulla Libia che si terrà in Italia nel mese di novembre. Il Governo resta estremamente concentrato nel seguire gli sviluppi in atto, con l’auspicio di un superamento delle attuali tensioni.” recita il comunicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *