27 Giugno 2018 - 12:10

Lifeline in acque maltesi, ma niente attracco: “E’ colpa della Germania”

trapani

Il mancato approdo della Ong tedesca, Lifeline, è causato dal veto della Germania che si ribella alla redistribuzione dei naufraghi in Ue

La Lifeline sarebbe dovuta approdare a Malta. Eppure, all’imbarcazione della Ong tedesca, da giorni al largo del Mediterraneo, è stato accordato solo il permesso di entrare nelle acque maltesi, ma non di attraccare a La Valletta.

Ciò accade perché la Germania si rifiuta di dare asilo a parte del 234 naufraghi a bordo, condizione duramente imposta dalla capitale maltese. Il premier Muscat ha infatti preteso un contributo europeo per la distribuzione dei migranti. Italia, Francia, Portogallo, e la stessa Malta hanno risposto positivamente all’appello, ma Germania, Olanda e Spagna si sono trincerate dietro un silenzio omertoso.

Secondo il portavoce di Lifeline, Axel Steier, è il ministro dell’Interno tedesco Horst Seehofer ad opporre una rigida chiusura. Tutti gli altri politici, invece, sarebbero intenzionati a collaborare per risolvere l’emergenza. Inoltre, la proposta di Muscat, se concretizzata, sarebbe un superamento del trattato di Dublino, prerogativa anche italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *