Lucio Dalla e la sua Bologna: l’omaggio per il suo compleanno
Oggi Lucio Dalla avrebbe spento 74 candeline. Era nato il 4 marzo 1943, come tutti sappiamo per la celebre canzone. Era nato a Bologna, che oggi lo ricorda
[ads1]
Lucio e la sua Signora: Bologna
Lucio Dalla è una delle simbologie iconiche e culturali più forti di Bologna. Si potrebbe dire che Lucio è stato Bologna e che Bologna sarà per sempre Lucio.
Un legame indissolubile, viscerale. Un incontro di poesia che tutt’ora rivive tra i portici rosso amaranto e le grandi piazze affollate di quella che è stata e resta la città di Lucio Dalla.
Oggi Lucio avrebbe spento 74 candeline, se solo cinque anni fa un malore non lo avesse stroncato prematuramente a soli 68 anni (3 giorni prima del suo 69esimo compleanno).
Quanto ancora avrebbe avuto da dare, da dire e da raccontare. Ed è in questo aspetto che si fa sentire e pulsa la volontà della sua città nel mantenere presente e tangibile la sua presenza.
Il ‘Dalla Celebration’
Ecco nascere una serie di iniziative che si insinuano con forza, ma con riservatezza tra i luoghi a lui più cari. Il cui insieme ha quasi l’aspetto di un ‘Dalla celebration’.
Da dove cominciare se non dalla musica? Turisti e bolognesi potranno passeggiare in centro accompagnati dal meglio del bagaglio musicale di Dalla e caricarselo metaforicamente in spalla.
Non sarà difficile infatti mangiare un gelato in piazza de’ Celestini e contemporaneamente ascoltare “Caruso” o “Canzone“.
Tra le dimostrazioni di affetto e di stima, offerte dalla città per il monumento Dalla, rientrano gli eventi che puntualmente quella che un tempo è stata la casa dell’artista, oggi Fondazione intitolata a Lucio Dalla, organizza.
La dimora del cantante situata in via D’Azeglio, a due passi da piazza Maggiore, a partire dalle 20:30 aprirà le porte a giovani cantautori.
Tra queste nuove reclute, Brunori Sas e Dente, scelti perché fautori della bellissima cover di “Disperato erotico stomp”.
A suonare nell’immenso e illustre appartamento sito al numero 15 della stradina, anche Ermal Meta, terzo a Sanremo 2017 e Antonio Maggio che invece trionfò nel 2013 tra le nuove proposte.
In via San Felice spazio alle band di strada che dalle 15 alle 20 reinterpreteranno assaggi estratti dal repertorio di Dalla.
Le iniziative
Si fa sentire in questo giornata interamente dedicata a Lucio anche e soprattutto il sostegno dei commercianti. Non a caso la storica Cappelleria Doria 1905 proporrà un brindisi alle 17 in punto, con l’intenzione di ricordare il compleanno del cantante.
In aggiunta i titolari metteranno a disposizione del pubblico anche oggetti appartenuti a Lucio, tra cui il suo insostituibile sax.
L’amico e fotografo Roberto Serra dalle 18:30 esporrà all’interno del Bar Vittorio Emanuele di piazza Maggiore, alcuni scatti inediti di Dalla.
Lucio, “cercalo se vuoi”
C’è Lucio in ogni singolo mattoncino di Bologna e c’è Lucio nel cuore di chi lo ha amato ed odiato. Rivive negli occhi della sua gente e vibra nelle voci di chi ancora intona le sue canzoni.
Del resto era lo stesso Dalla a cantare:
“Canzone cercala se puoi
dille che non mi perda mai
va’ per le strade e tra la gente
diglielo veramente”.
Buon compleanno Lucio.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO