Luis Alberto Spinetta: ecco a chi è dedicato il Doodle di oggi



luis alberto spinetta

Google ha deciso di dedicare il Doodle di oggi, 23 gennaio, al musicista argentino Luis Alberto Spinetta. Ecco chi è

Google ha deciso ormai di ampliare i suoi Doodle ormai da tempo; non più solo personaggi storici o molto conosciuti ma anche persone che hanno fatto la storia e che non tutti conoscono, come Luis Alberto Spinetta.

Dedicato a lui il Doodle di oggi 23 gennaio 2020, per ricordare il cantante, chitarrista, compositore argentino di Buenos Aires nato nel 1950 e che ci ha lasciato, purtroppo, nel 2012. Spinetta è considerato il padre del rock argentino e fu leader del gruppo musicale rock Almendra dal 1969 al 1980, considerata come una delle più prestigiose band del rock argentino. Era conosciuto anche con i soprannomomi di “El flaco” (“Il magro”), Luigi o Luisito.

La musica di Luis Alberto Spinetta non è rimasta relegata solo alla sua nazione ma anzi, ha avuto successo in tutto il mondo tanto che, nel 2019, un ingegnere informatico ha deciso di creare un programma di intelligenza artificiale che riesce a suonare brani musicali nello stile di Spinetta.

Doodle di oggi

Se si clicca sul Doodle di oggi quando si apre il motore di ricerca di Google, in alto a destra potrà vedere il disegno del cantante in verde mentre imbraccia una chitarra rossa. Il verde non è un colore a casa ma ricorda la tonalità di uno dei suoi album più importanti: Artaud.

Leggi anche