Migranti: Macron e Conte: “Deve cambiare il regolamento di Dublino”
Al termine dell’incontro tenutosi a Parigi, Emmanuel Macron e il Premier Giuseppe Conte hanno parlato in conferenza stampa
Si è concluso con una conferenza stampa l’incontro tra il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ed il Premier italiano Giuseppe Conte.
Queste le parole di Macron: “Il nostro incontro ci ha dato la possibilità di discutere su immigrazione, zona Euro e la cooperazione tra i nostri paesi. L’Unione Europea ha mancato di solidarietà. Deve cambiare il regolamento di Dublino“.
“Mi auguro – ha continuato il capo della Repubblica francese – che l’Italia e la Francia lavorino di pari passo per trovare soluzioni sul tema dei migranti, così da “aiutare” anche gli altri Stati europei. Porteremo avanti nuove iniziative per la convergenza e lo sviluppo dell’Euro. La discussione che abbiamo tenuto verrà portata avanti anche in altre occasioni“.
Ecco, invece, le parole di Giuseppe Conte: “Sono davvero contento di aver incontrato il presidente Macron, per me è una gradita occasione. Con il presidente abbiamo condiviso l’idea di lavorare insieme per le nuove operazioni da fare per l’Europa. Puntiamo a far diventare l’Europa un continente più equo e che possa aiutare tutti, in primis i cittadini”.
“L’Italia è fortemente contraria al regolamento di Dublino e stiamo lavorando, insieme alla Francia, per proporre un radicale cambio di paradigma. Abbiamo il compito di dover evitare i viaggi della morte, dobbiamo cercare di accelerare le richieste di asilo da parte dei migranti. Va ripensato il sistema: chi mette piede in Italia, mette i piedi in Europa. Nessuno deve essere estraneo al problema delle migrazioni”.
Il Premier italiano ha annunciato anche che la collaborazione tra Italia e Francia verrà portata avanti anche in Autunno a Roma, in modo tale da intensificare i rapporti.
ARTICOLO PRECEDENTE
Egitto-Uruguay 0-1: un gol di Gimenez regala la vittoria ai sudamericani
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il Parma pensa a Fabio Quagliarella, l’attaccante si avvicina agli emiliani
Lascia un commento