Madre Teresa di Calcutta: il 5 Settembre si celebra la macedone
Madre Teresa di Calcutta è diventata la protettrice dei volontari. Il 5 Settembre si celebra la macedone, beatificata nel 2003 dal Papa
Un anniversario davvero importante, per una delle personalità più importanti dell’intera storia mondiale. Oggi, 5 Settembre, la Chiesa cattolica festeggia Madre Teresa di Calcutta, diventata santa. La figura di questa missionaria minuta nel fisico, ma grandissima nell’animo, è stata beatificata da Papa Giovanni Paolo II nel 2003. Successivamente, è stata santificata da Papa Francesco nel 2016. La missionaria nata a Skopje, in Macedonia, è considerata la patrona di tutti gli operatori che lavorano nel settore del volontariato. Il Governo indiano le ha dedicato una moneta del valore di 5 rupie, la cifra con la quale iniziò il suo progetto di aiuto dei bisognosi.
Madre Teresa di Calcutta nasce a Skopje con il nome di Anjezë Gonxhe Bojaxhiu il 26 Agosto del 1910. La sua famiglia è benestante e la santa viene cresciuta secondo i precetti della fede cattolica. Dai 14 anni inizia a frequentare la chiesa, dove viene in contatto per la prima volta con i racconti dei missionari in India. A 18 anni decide di prendere i voti e si unisce alla congregazione delle Suore di Loreto. La vera svolta avviene nel 1929 quando, per completare la sua formazione, viene inviata a Bengasi, in India e qui prende i voti definitivi con il nome di Teresa, in onore di Teresa di Lisieux.
Successivamente si trasferisce a Calcutta. Il 10 Settembre del 1946, mentre si reca in treno presso il convento di Darjeeling per un periodo di esercizi spirituali, Teresa riceve la “chiamata delle chiamate“. Qui capisce che il suo compito è prendersi cura dei più deboli. Il resto è storia.
ARTICOLO PRECEDENTE
US Open, vincono Djokovic e Zverev, Tsitsipas eliminato da Coric
ARTICOLO SUCCESSIVO
Matteo Salvini sul red carpet a Venezia con Francesca Verdini