Maltempo in Toscana: in 50mila colpiti dall’alluvione
Maltempo in Toscana: circa 50mila persone sono state direttamente interessate dal disastro
Continua il maltempo in Toscana: il disastro provocato dalla straordinaria ondata di maltempo degli ultimi giorni ha coinvolto circa 50mila persone con allagamenti che hanno provocato migliaia di sfollati, abitazioni distrutte e danni a strade, auto e infrastrutture.
Circa 50mila persone sono state direttamente interessate dal disastro e più di 20mila si trovano a Campi Bisenzio, nella provincia di Prato. Altre 10mila vittime si trovano nel pistoiese. Ancora in corso anche la conta dei dispersi. Si cerca infatti un uomo di 84 anni che risulta ancora scomparso dopo l’esondazione.
“La nostra protezione civile è fra le migliori al mondo. Ma la stessa parola protezione significa mettere al sicuro persone o beni esposti a rischi. Non credo che si sia mai fatto in Italia. L’obiettivo mio è non solo quello di consolidare l’intervento emergenziale, ma di affidare al Sistema nazionale di protezione civile anche il compito della previsione e della prevenzione del rischio, anche strutturale”. Lo dice il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci in un’intervista a ‘Qn’.
“La volontà del presidente del Consiglio è mettere in sicurezza il territorio – aggiunge – Lavoriamo per modificare il codice di Protezione civile del 2018, con più competenze sulla prevenzione. Uno dei problemi sta nella frammentazione dei poteri, troppi enti: si occupano delle stesse cose”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO