Tromba d’aria in Piemonte, alberi divelti e case distrutte
Il maltempo continua a devastare il Piemonte, una tromba d’aria si è formata nel Cuneese e un tornado nel Novarese. Un fulmine incendia una casa disabitata
Il forte maltempo continua a devastare tutta l’Italia centro-settentrionale. Nelle ultime ore, al centro dell’attenzione dei meteorologi, il Piemonte dove si sono verificati diversi importanti episodi che hanno distrutto molte zone del territorio piemontese. In particolare, una tromba d’aria si è formata a Vicoforte, nel Cuneese, dove i venti forti hanno scoperchiato diversi tetti di case, divelto alberi e distrutto dehors estivi. Nel Novarese, tra Romentino e Trecate, si è invece formato un vero e proprio tornado. Non esenti da danni anche le zone dell’Astigiano, a Costigliole in particolare, dove forti piogge si stanno abbattendo e un fulmine ha colpito una cascina che ha successivamente preso fuoco. L’immobile era fortunatamente disabitato.
Maltempo in tutto il Nord Italia
A Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, le forti piogge hanno causato l’esondazione del torrente Avenale, affluente del Muson dei Sassi, nella serata di ieri. Sul posto si è immediatamente recato l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin il quale ha spiegato che la situazione, per quanto pericolosa, è attualmente sotto controllo e gli uomini impiegati stanno concentrando le proprie attenzioni su sulla difesa della Casa di Riposo e dell’Ospedale castellano.
Violenti piogge anche nel pavese dove si sono allagate cantine e garage. Inoltre nella provincia di Milano, sorvegliati speciali sono il Lambro ed il Seveso. In tutta la Lombardia, invece, diverse strade sono invase da acqua e detriti.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO