Manovra, alle 17 ci sarà la riunione di maggioranza tra M5S e PD
Durante il vertice tra Di Maio e Conte, sono emersi nuovi dettagli sulla Manovra. Il Consiglio Dei Ministri invece è previsto subito dopo, alle 19
Dopo lo scontro, ci dovranno essere sicuramente i chiarimenti. In mattinata, si è svolto a Palazzo Chigi un incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il capo politico del M5S Luigi Di Maio per fare il punto sulla Manovra. Questo è quanto si è appreso da fonti di Governo. Alle 17, dunque, ci sarà l’incontro chiesto a gran voce dal ministro degli Esteri. A seguire, alle 19, ci sarà il Consiglio dei Ministri, in cui si discuteranno dei temi principali del contratto di Governo.
Tra le novità, ci sarà il varo del nuovo Decreto Terremoto e l’esame del pacchetto del ministro della Giustizia Bonafede sul carcere ai grandi evasori. A cavallo tra i due eventi, il presidente del Consiglio si consulterà brevemente con i singoli partiti. Per il PD dovrebbe incontrare Dario Franceschini e Antonio Misiani, per Italia Viva ci saranno Teresa Bellanova e Luigi Marattin. Per LEU, invece, dovrebbe vedere Roberto Speranza che dovrebbe rientrare poco prima del CDM a Roma dal G20 dei ministri della Salute in Giappone.
Molti punti della Manovra sono ancora da limare, in quanto molto controversi. Le mosse economiche dell’Italia sono ancora oggetto di discussione tra i due partiti, che stanno cercando la quadra su Quota 100. Il Movimento vorrebbe mantenerla, per il PD, invece, è necessario un “nuovo inizio“. Italia Viva di Matteo Renzi, invece, vuole l’abolizione di Quota 100, si oppone alla sugar tax e ritiene inutile l’abbassamento dei tetti per il contante da 3mila a 1000 €.
Molti accordi ancora da trovare.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Thiago Motta si avvicina al Genoa, più lontani Guidolin e Carrera