Mario Draghi: ipotesi proroga stato d’emergenza a fine anno

AttualitàMario Draghi: ipotesi proroga stato d'emergenza a fine anno

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, è pronto a prorogare lo stato d’emergenza forse fino al 31 dicembre dell’anno in corso

Il Premier Mario Draghi è pronto a prorogare lo stato d’emergenza, forse addirittura fino alla fine dell’anno: l’idea che si sta facendo largo a Palazzo Chigi è quella di prorogare lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre 2021. L’attuale scadenza è quella del 31 luglio, ma il Presidente del Consiglio dei Ministri pensa che l’emergenza sanitaria non finirà a luglio perché nel periodo estivo la campagna vaccinale sarà nel vivo più che mai, tanto che la previsione è quella di raggiungere l’80% della popolazione solamente a fine settembre.

Estendere lo stato d’emergenza garantirebbe anche la possibilità di ricorrere ai dpcm dove necessario, anche se ora il ricorso è ormai minimo: introdurre eventuali nuove restrizioni per contenere i contagi sarebbe più semplice, anche per i casi delle regole relative alla quarantena per chi torna dall’estero.

Non va inoltre sottovalutato il rischio derivante dalla variante indiana e la difficile ripartenza dopo l’estate, il ministro della Salute Roberto Speranza ha spiegato ieri: “Dovremmo individuare una strada normativa per prolungare l’attività del Comitato tecnico-scientifico e della struttura del commissario Figliuolo”.

L’emergenza sanitaria a luglio non sarà finita – spiegano da Palazzo Chigi – come è evidente. E non sarà conclusa neppure la fase più intensa della campagna vaccinale. In più, ci sarà da affrontare la situazione che seguirà alle vacanze estive e garantire una ripartenza ordinata e sicura a settembre-ottobre. Insomma, abbiamo davanti mesi complicati, senza contare che c’è il rischio delle varianti”.

Rita Milione
Classe '99 da Cava de' Tirreni, studentessa presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Salerno. Appassionata di social media, musica e giornalismo.

Covid-19

Italia
87,285
Totale di casi attivi
Updated on 1 August 2021 - 16:06 16:06