11 Luglio 2022 - 12:28

Matera inaugura il Sonic Park con nove concerti incredibili

matera sonic park

Spetterà all’inedita location della Cava Del Sole il compito di fare da sfondo per il Sonic Park Matera, un vero e proprio villaggio culturale dove per un mese farà tappa il meglio della musica nostrana

Dopo la recente nomina a capitale europea della cultura, Matera è pronta ad imporsi nuovamente nello scenario culturale italiano con la prima edizione del Sonic Park, ovvero l’evento che si prospetta già come uno degli appuntamenti da non perdere per tutti gli amanti della musica live.

Nato dalla collaborazione tra Reverse Agency, già organizzatore del Sonic Park Stupinigi, la materana AC Phoenix, il neonato festival avrà come scenario la Cava del Sole “David Sassoli” sito Patrimonio Unesco che rappresenterà una novità imperdibile per la Basilicata e le regioni confinanti, oltre che un occasione in più per visitare la “città dei sassi”. L’idea alla base del progetto è sempre quella: a Matera, così come a Stupinigi alle porte di Torino, la musica sarà il mezzo per riappropriarsi di spazi straordinari e densi di grande valore artistico e culturale per sottolineare attraverso il ritmo e le note il valore assoluto del nostro patrimonio, fonte insostituibile di vita e di ispirazione per le generazioni future.   

Quello della Cava del Sole, infatti, sarà per tre intense settimane un vero e proprio villaggio dove si potrà accedere a partire dalle ore 18:00 e trovare servizi di food&beverage con i prodotti del territorio, in un’atmosfera da grande festival internazionale che troverà il suo apice nel cartellone costituito da nove straordinari concerti in grado di spaziare tra musica indipendente, rap e nuove tendenze.

A fare da sfondo all’intera manifestazione ci sarà proprio lo scenario naturale dell’antica cava, intitolata al sole per l’effigie in rilievo con volto umano scalpellata sul soffitto di un ambiente ipogeo, segnato da un ricamato e funzionale apiario e ricadente nell’adiacente complesso grottale, che per anni ha rappresentato un vero e proprio rifugio quotidiano per i lavoratori delle cave. Questi ambienti sotterranei, che nelle fattezze sembrano modellati a immagine e somiglianza dei sassi di Matera, sono stati infatti per centinaia di anni utilizzati dai “cavamonti” come riparo dopo il tempo di faticoso lavoro di estrazione dei conci di tufo destinati all’edificazione della città.

  • 3
  • Immagini

    L’inaugurazione dell’intera kermesse spetterà a Caparezza, il cui approdo a Matera è previsto per sabato 16 luglio, quando il suo “Exuvia tour” farà da apripista ad una vera e propria esperienza di musica e sorprese in cui i brani dell’ultimo lavoro discografico si sommeranno ai tanti altri successi intramontabili della sua ormai ventennale carriera ai vertici delle classifiche nostrane.

    Si prosegue il giorno successivo, domenica 17 luglio, con lo sbarco alla Cava del Sole del grande progetto musicale estivo di Achille Lauro. In questo speciale concerto, intitolato “Achille Lauro Superstar”, l’artista romano sarà accompagnato da una orchestra di 52 elementi, oltre ai 5 componenti della band, e metterà in scena uno show tutto nuovo, dagli arrangiamenti ai costumi, evoluzione di tutto ciò che ha mostrato finora. 

    Ci sarà il tempo di rifiatare un paio di giorni per prepararsi ad essere nuovamente in prima linea quando al Sonic Park arriverà “l’Ultimo Girone”, il tour per festeggiare i 40 (+2) anni di storia e, come dichiarato dagli stessi protagonisti, tour di addio dei Litfiba, la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano. Una vera e propria festa, insomma, che giungerà in Basilicata mercoledì 20 luglio e segnerà la degna e potente conclusione della storia della band formata da Piero Pelù e Ghigo Renzulli.

    Altra data da segnare in agenda è quella di martedì 26 luglio, quando la città dei sassi ospiterà il king del rap Marracash che ,in un solo unico concerto, presenterà in scena ben due tournée con cui riproporrà tutti i suoi grandi successi e soprattutto quelli dagli ultimi due album “Persona” e “Noi, loro, gli altri” che non smettono di piantonare le posizioni più alte di tutte le classifiche e che fanno del rapper milanese una delle figure più influenti della scena musicale italiana. 

    I numeri da capogiro e le classifiche di vendita saranno protagonisti anche il giorno successivo, mercoledì 27 luglio, quando la Cava del Sole sarà inondata dalla potenza di Elisa che porterà anche al sud il suo messaggio per l’ambiente, un vero e proprio viaggio ecologico organizzato con la collaborazione di UN SGD Action Campaign e che ha già toccato 20 regioni con una festa itinerante per la musica pensando al pianeta. Anche in questo caso la location materana, come quella di Sonic Park Stupinigi dove si esibirà il 30 giugno, è stata scelta per lo straordinario valore naturale e paesaggistico, per la bellezza della città e l’unicità della proposta. Come tutti quelli della tournée di Elisa, infatti, il concerto è ideato e realizzato su un rigido protocollo di basso impatto ambientale che si sposa perfettamente con quella di Sonic Park: sia l’evento di Matera che quello di Stupinigi, saranno infatti festival plastic-free, per limitare i danni all’ambiente dati dal consumo di plastica monouso.

    Dopo aver fatto il suo esordio da solista con due brani nel 2021, Manuel Agnelli è pronto anche a mettersi in proprio con i suoi primi concerti senza gli Afterhours per presentare il nuovo progetto discografico: alla Cava del Sole il giudice di XFactor giungerà venerdì 29 luglio e presenterà per la prima volta dal vivo le canzoni scritte per la colonna sonora di “DiabolikLa profondità degli abissi” e “Pam Pum Pam“. Durante lo show sarà accompagnato da una backing band di eccezione formata dai Little Pieces of Marmelade, Beatrice Antolini, e Rodrigo d’Erasmo.

    Gli ultimi colpi in canna del Matera Sonic Park abbasseranno di nuovo l’età media grazie alle esibizioni di Ghali, rapper amatissimo da diverse generazioni di fan che atterrerà in Basilicata sabato 30 luglio con una delle tappe di “Estate Tour 2022″, e dei Pinguini Tattici Nucleari, che dopo i sold out dei concerti nei palazzetti di tutta Italia saranno protagonisti anche Sonic Park Matera domenica 31 luglio con ll loro “Dove Eravamo Rimasti tour” con cui la banda sintetizza tutta la voglia di andare avanti e ricominciare a vivere, lasciando alle spalle questi due anni di stop ai grandi eventi.

    La conclusione della prima, straordinaria edizione di Sonic Park Matera è mercoledì 3 agosto, per un concerto andato sold out a poche ore dall’annuncio. Protagonista sarò Blanco che porterà sul palco, dopo la vittoria a Sanremo, tutta la sua attitudine punk, cruda e provocatoria e il romanticismo, tipico della sua giovane età, presentando live tutti i suoi più grandi successi e il suo album d’esordio “Blu Celeste, certificato doppio disco di platino con oltre 370 milioni di stream realizzati sulle piattaforme digitali e 160 milioni di visualizzazioni su YouTube.