Maturità 2016, ecco le tracce della prima prova
Maturità 2016, ecco le tracce della prima prova. Il voto alle donne e Umberto Eco tra le scelte a disposizione
[ads1]
Lo avevamo anticipato ieri parlando delle possibili tracce per la prima prova scritta di italiano, e le nostre supposizioni non erano molto lontane dalla realtà. In questa prima prova della maturità, quello del voto alle donne è stato uno dei temi proposti, un argomento da trattare nell’ambito della scelta del tema storico, un’opzione più che mai scontata nell’anno del settantesimo anniversario della nascita della Repubblica. Lo spunto a partire da due brani, uno della partigiana Alba de Cespedesp e l’altro di Anna Banti, l’autrice di Artemisia.
Altra scelta scontata è stata la proposta di un brano di Umberto Eco, un’altra ipotesi concreta alla luce della scomparsa del grande scrittore qualche mese fa. Il brano di Eco è stato tratto da “Sulla letteratura”, una raccolta del 2002 con saggi relativi alla funzione della letteratura.
Tracce di attualità
Per quanto riguarda il tema di attualità, questa prima prova della maturità ha riservato alcune sorprese. In maniera estremamente intelligente e sottile, gli esperti del ministero non hanno proposto direttamente il tema dell’immigrazione, ma hanno aggirato l’ostacolo proponendo il concetto di “confine”, con una citazione di Piero Zanini, in particolar modo “muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini”. Un’altro tema facilmente prevedibile, considerando quello che l’attualità propone da mesi.
Per il saggio breve, il preferito dai candidati alla maturità, le tematiche sono state quattro. Con lo spunto di una poesia di Umberto Saba, “Mio padre è stato per me l’assassino”, si è chiesto di approfondire le dinamiche del rapporto padre/figlio. Sempre inerente a questo tema, spostandosi però verso la storia dell’arte, è stato proposto un dipinto di Giorgio De Chirico intitolato “Il figliol prodigo”, per quanto riguarda invece la letteratura è stato proposto uno stralcio di “Lettera al padre” di Kafka. E poi ancora, in tema economia, un brano tratto da un discorso di Robert Kennedy del 1968 sui temi dello sviluppo e del progresso sociale.
Un’altra incursione nell’attualità per la scelta del tema scientifico, con una traccia che citava gli astronauti Guidoni e Cristoforetti e i loro viaggi nello spazio. E infine “il valore del paesaggio” con la proposta di brani di Sgarbi, strinati, Carandini e Settis. La prima prova della maturità è l’unica valida per tutti gli indirizzi, dalla prossima prova si inizierà a differenziare in base all’orientamento di ogni istituto, dal classico allo scientifico agli istituti professionali. Buste sigillare e criptate, sei ore a disposizione per questa prima prova della maturità 2016. In bocca al lupo a tutti!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO